Blog

Parliamo di Letteratura

O di letterature, o di diversi modi di intendere e valorizzare una parola che apre infiniti universi di altre parole.

Universi di cui siamo sempre alla ricerca, perché, come scriveva Pessoa:

“La Letteratura, come tutta l'arte, è la confessione che la vita non basta.”

Qualche interrogativo su cui riflettere...

Quali sono i riferimenti per capire cosa è Letteratura e cosa non è Letteratura oggi? Come può cambiare il nostro modo di "guardare" alla Letteratura, o di farla dialogare con altre discipline e con una realtà in costante evoluzione? Cosa può e deve fare la scuola per avvicinare i ragazzi a questo mondo, non solo come materia di studio, ma anche e soprattutto come piacere e scoperta?

Per riflettere su questi e altri temi la casa editrice Giunti Tancredi Vigliardi Paravia e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani presentano "Sguardi al cuore della letteratura": un evento senza precedenti sulla Letteratura oggi, vista da una platea di ospiti autorevoli composta da poeti, scrittori per ragazzi e per adulti, docenti, critici, editor e blogger. 

Una prospettiva molteplice

La prospettiva, volutamente molteplice, porta alla luce l'essenza della Letteratura, di per sé duttile, aperta e permeabile agli stimoli che le vengono offerti: i vari contributi affronteranno, perciò,il dialogo tra Letteratura e teatro, arte, altre culture, attualità, nuovi media ed editoria.

Motivo portante del convegno, e trait-d’union fra tutti gli interventi, è il rapporto articolato fra Letteratura e scuola, nella consapevolezza che quest’ultima ha la responsabilità di mediare e offrire questa molteplicità ai ragazzi, per permettere loro di "guardare" alla Letteratura con occhi diversi, senza cercare di costringerla dentro a dei limiti.
Si potranno discutere così nuovi approcci di insegnamento e mettere in luce collegamenti originali.

Ogni intervento proporrà alcune parole chiave che andranno a formare una “nuvola” di voci e suggestioni, per aprire il mondo della scuola a nuove possibili direzioni.

Sguardi… Al cuore della Letteratura” vi aspetta a Firenze il 20 novembre 2015.

Scopri di più.