Collana GUS

Collana GUS

1 voti

Dalla grande esperienza di Giunti Scuola nasce una nuova collana destinata agli insegnanti, ma non solo: interessa tutti coloro che nei modi più diversi operano nel mondo dell’educazione e della formazione.

Vista:
Dalla stessa collana
Conta su di me...
Un percorso di avvio alla lettoscrittura e di recupero degli errori fonologici
Anna Oliverio Ferraris

Matematica: come farla amare

Bruno D’Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla

Insegnare matematica, specie nella scuola primaria, è molto difficile; insegnarla per far sì che gli studenti la imparino, poi, è ancora più complesso, ma assai più divertente, stimolante e gratificante; far sì che gli allievi la imparino correttamente, infine...

In classe ho un bambino che...

Disturbi di apprendimento: come affrontarli

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Sempre di più gli...

Dialogo su una scuola possibile

Didattica laboratoriale, curriculum interculturale, formazione permanente, tecnologia e innovazione didattica: come si configura oggi la professione dell’insegnante? Di quali strumenti e competenze ha bisogno? Il volume si propone di rispondere a queste domande suggerendo approfondimenti sul piano della ricerca...

A scuola nessuno è straniero

L'immigrazione ha cambiato profondamente la scuola: i bambini e i ragazzi che frequentano le nostre classi e che hanno origini altrove sono sempre più numerosi e diffusi, non solo nelle grandi città, ma anche nei piccoli centri. Questo libro...

Insegnare e apprendere

La pedagogia – asseriscono molti tra i più autorevoli studiosi – è nata in seno alla filosofia, ma da essa sono poi scaturite una sequenza notevole di discipline – spesso in simbiosi, altre volte in contrasto –, che viste...

Conta su di me. Relazioni per crescere

Un percorso di avvio alla lettoscrittura e di recupero degli errori fonologici

Bambini e ragazzi hanno sempre avuto bisogno di poter contare sugli adulti per orientarsi. Questa esigenza è oggi ancora più necessaria di un tempo, considerata la grande quantità di stimoli e messaggi, reali e virtuali, cui giovani e giovanissimi...

Le neuroscienze a scuola

Il bello, il brutto, il cattivo

Quello che sappiamo, o crediamo di sapere, sul funzionamento del cervello influenza sempre di più l’insegnamento e l’apprendimento. Alcune di queste nuove pratiche educative sono “buone”, altre meno, alcune, infine, semplicemente insostenibili. Quelle “buone” derivano da una solida ricerca...

Coding in your classroom, now!

Il pensiero computazionale è per tutti, come la scuola

Come si realizza un’idea? Come si passa dall’intuizione alla soluzione di un problema? Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di elaborare procedimenti costruttivi a supporto della fantasia e della creatività. Il coding permette di sviluppare il pensiero...

Condividi questa collana!