Manuali

Novità

-15%

Flip your classroom

La didattica capovolta

Da alcuni anni negli Stati Uniti, in Italia e nel mondo in parecchi si sono resi conto di come la stereotipata struttura "lezione frontale - compito a casa - verifica'' sia davvero inadeguata per promuovere a scuola la maturazione di competenze disciplinari e trasversali negli studenti. Per far fronte a questa problematica, insegnanti e ricercatori stanno sperimentando l'uso della didattica capovolta, di quel metodo cioè che consente di modificare, invertendoli, gli ambienti d'apprendimento. A casa ci si prepara all'argomento del giorno mentre a scuola si lavora attivamente. La centralità dello studente e la conseguente costruzione di un ambiente per...

Continua a leggere »

In catalogo

-15%

Docenti oggi

Competenze culturali e professionali per insegnare

I maggiori esperti di scuola presentano le AVVERTENZE GENERALI del Concorso 2012 per docenti Essere docenti nell’odierna “società della conoscenza” significa essere dei professionisti della formazione, possedere le competenze necessarie allo svolgimento di una funzione finalizzata a fornire un’istruzione di qualità a gruppi di alunni sempre più eterogenei, in un contesto economico, sociale e culturale in continuo cambiamento. Compito della scuola, scrive Mauro Ceruti nell’introduzione, è “sostenere i bambini e gli adolescenti, in tutte le varie fasi del loro sviluppo, nella capacità di dare senso alla varietà delle loro esperienze, scolastiche ed extrascolastiche”, creando le condizioni per un apprendimento...

Continua a leggere »

-15%

Fare scuola con le indicazioni

Le Indicazioni 2012 segnano una tappa importante in direzione della riforma culturale della scuola. Il testo, rinnovato a cinque anni di distanza da quello precedente, ripropone parole e idee legate insieme da un unico filo: cultura, scuola, persona, cittadinanza, curricolo, competenze... Un filo che viene ora consegnato alle scuole e soprattutto agli insegnanti che dovranno trasformare le parole in comportamenti. E lo devono fare rimettendosi in gioco, ripensando criticamente il proprio ruolo e modificando le pratiche didattiche. A questo scopo abbiamo voluto offrire ai lettori alcuni strumenti utili: per capire le Indicazioni, per scegliere le strategie di lavoro più...

Continua a leggere »