Autismo: come e cosa fare



Collana Guide Psicopedagogiche

Autismo: come e cosa farepromo

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

Guida a cura di Lucio Cottini e Giacomo Vivanti - Workbook di Benedetta Bonci e Rita Centra

81 voti
Prezzo:29,9025,42 €
Acquista su Scuola Store
con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.
Guida a cura di Lucio Cottini e Giacomo Vivanti - Workbook di Benedetta Bonci e Rita Centra

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità.

Si tratta di una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo, rivolta a insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, psicologi e a quanti operano con bambini affetti da autismo inseriti nella scuola primaria (ma anche dell’infanzia e secondaria di primo grado), senza escludere i genitori.

La GUIDA si apre con un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze sull’argomento ed è composta dalle sezioni conoscere per intervenire e competenze e metodologie.

I WORKBOOK sono suddivisi in base al livello di funzionalità del bambino con autismo e contengono strumenti di lavoro organizzati in schede e materiali per l’insegnante e per l’allievo.

  • Il Workbook 1 propone attività per sviluppare i prerequisiti di base che facilitano l’apprendimento e i percorsi per il raggiungimento dei principali obiettivi nelle diverse aree del PEI.
  • Il Workbook 2 prosegue e potenzia il lavoro avviato con il Workbook 1 attraverso ulteriori attività.

Le Espansioni online sono costituite da schede e materiali di approfondimento integrativi riferiti sia alla Guida (FAQ, strumenti di valutazione, strategie d’intervento, casi di studio), sia ai Workbook (strumenti utili per la programmazione didattica, schede dell’allievo e materiali per l’insegnante aggiuntivi e stampabili). 

  • CM: 67445U
  • Guida pp.: 95
  • Workbook 1 pp.: 191
  • Workbook 2 pp.: 160
  • Formato: 19,4 x 26,4 cm
  • ISBN: 978-88-09-99140-8

Vista:
Dalla stessa collana
ADHD, iperattività e disattenzione...
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Come leggere la dislessia e i DSA

Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella. 

Autismo: come e cosa fare

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Si tratta di una...

Disturbi e difficoltà della scrittura

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. 

La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle: l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità...

I BES: come e cosa fare

Guida operativa per insegnanti e dirigenti

La Guida intende fornire a docenti e dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzate per livelli di...

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida: imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica. Oltrepassare ogni...

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e...

Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione

Guida operativa + Sito con espansioni online

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla...

Il PDP. Come e cosa fare

Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli. La guida è destinata agli insegnanti...

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità.

Si tratta di una risposta concreta e completa ai bisogni educativi degli studenti con autismo, rivolta a insegnanti curricolari e di sostegno, educatori, psicologi e a quanti operano con bambini affetti da autismo inseriti nella scuola primaria (ma anche dell’infanzia e secondaria di primo grado), senza escludere i genitori.

La GUIDA si apre con un questionario di autovalutazione delle proprie conoscenze sull’argomento ed è composta dalle sezioni conoscere per intervenire e competenze e metodologie.

I WORKBOOK sono suddivisi in base al livello di funzionalità del bambino con autismo e contengono strumenti di lavoro organizzati in schede e materiali per l’insegnante e per l’allievo.

  • Il Workbook 1 propone attività per sviluppare i prerequisiti di base che facilitano l’apprendimento e i percorsi per il raggiungimento dei principali obiettivi nelle diverse aree del PEI.
  • Il Workbook 2 prosegue e potenzia il lavoro avviato con il Workbook 1 attraverso ulteriori attività.

Le Espansioni online sono costituite da schede e materiali di approfondimento integrativi riferiti sia alla Guida (FAQ, strumenti di valutazione, strategie d’intervento, casi di studio), sia ai Workbook (strumenti utili per la programmazione didattica, schede dell’allievo e materiali per l’insegnante aggiuntivi e stampabili).