Arte Scuola

Il progetto ARTEScuola è articolato in tre volumi. Sono libri in cui è privilegiato l’approccio visivo, funzionali e agili, “a misura di ragazzi”. Il testo, completo e rigoroso, ha però un tono “accattivante” e divulgativo per incuriosire i ragazzi.

ARTEScuola Vol. A è dedicato alla comunicazione visiva. Ha un approccio molto operativo: il testo, semplice, snello e fortemente integrato con le immagini, è in funzione del “fare per capire” ed è perciò accompagnato da spunti di attività che aiutano a smontare gli stereotipi espressivi per condurre alla rielaborazione creativa personale.

 ARTEScuola Vol. B si compone di sette unità, a loro volta suddivise in capitoli, che ripercorrono le tappe della storia dell'arte dalla preistoria all’età contemporanea. Ogni percorso presenta le caratteristiche della produzione artistica, gli artisti e le loro opere. L'approccio visivo alla base della didattica dell'arte è un invito costante all'osservazione e allo studio: l'immagine è protagonista! Integrano i testi gli zoom sulle opere d'arte più significative, la didattica di fine unità e fine percorso. ARTEScuola Vol. B è corredato da Le parole dell’arte, un glossario illustrato sempre a portata di mano.

ARTEScuola Vol. C si compone di due grandi sezioni.
La prima (Artemondo) completa il percorso della storia dell’arte allargando lo sguardo alle principali culture artistiche extraeuropee e proponendo una panoramica degli influssi che queste hanno esercitato sulla nostra cultura.
La seconda (I grandi protagonisti) offre una carrellata delle biografie dei grandi protagonisti dell’arte dal Trecento all’Ottocento.
 Artescuola, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale: ogni volume è infatti integrato da risorse digitali scaricabili dal sito internet.

Condividi questo corso!