Geo Scuola

Geografia è sapere osservare e interpretare la realtà, desiderare di conoscere posti nuovi e sorprendersi al momento della scoperta. Parte da qui Geo Scuola, un corso in cinque volumi (più una guida per l'insegnante) basato sulla metafora del viaggio, su un vasto apparato d'immagini e su strumenti interattivi.

I contenuti esposti nelle unità didattiche sono puntellati da inserti adatti a catturare l'attenzione dello studente:
Geo per immagini consente di osservare paesaggi e problemi studiati con i propri occhi;
Geopunto contiene una serie di proposte di lavoro per verificare quanto si è appreso;
Segnalibro scandisce passo passo il processo di apprendimento invitando a confrontare foto, carte e grafici.
 

Ciascun volume è integrato da un atlante, realizzato con la collaborazione del Touring Club Italiano, e da risorse digitali. All'interno dell'atlante si trovano carte geografiche, carte tematiche e carte mute relative agli argomenti trattati nel testo.
Guarda gli esempi della cartografia!

Dall'Atlante 1: carta degli elementi fisici

Dall'Atlante 2: carta fisica della Regione Britannica

Dall'Atlante 3: carta muta dell'Australia

Rientrano nel piano dell'opera due volumi trasversali, curati dal Touring Club Italiano:

Giro d'Italia, un viaggio per conoscere a fondo la nostra penisola. Per ciascuna regione viene proposto un percorso che ne presenta il territorio, il clima, la popolazione, le città, le attività economiche. In più, quattro box d'approfondimento: Geonatura, su parchi, aree protette, risorse del territorio; Geofolk, su tradizioni e feste tipiche; Geopiù, approfondimento sul capoluogo della regione; Geotesori, su monumenti, musei, palazzi, beni culturali di rilievo.

Geopatrimonio, per scoprire i tesori della Terra e vivere l'ambiente in maniera attiva e responsabile. Tesori paesaggistici naturali salvati o da salvare, divisi in macrounità che corrispondono ad altrettante zone. Si parte dall'Italia per spostare la visuale su Europa, Asia, Africa, America, Oceania.



 

Geoscuola, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale: ogni volume è infatti integrato da risorse digitali scaricabili dal sito internet.

Condividi questo corso!