Punto Scienze

Il corso Punto Scienze, organizzato per volumi annuali, conduce i ragazzi a capire come le scienze non siano una materia astratta e lontana dall’esperienza bensì abitino la realtà quotidiana tutto intorno a noi.
L’impianto narrativo, il registro linguistico e l’uso delle immagini concorrono a far sì che lo studente trovi testi e contesti adatti al suo mondo, che lo attraggano e lo motivino.

Le Unità, che compongono ciascun volume, includono anche le pagine dedicate a Scienze più, che approfondiscono o ampliano gli argomenti toccati nelle diverse unità e concorrono allo scopo di rendere le scienze ancora più vicine ai ragazzi, e a Scienze lab, che offrono numerose attività sperimentali facilmente praticabili a partire da situazioni quotidiane e con l'uso di una strumentazione semplice da reperire. Gli studenti possono così “fare esperienza” insieme, imparando a verificare nel concreto i concetti appresi e muovendosi in maniera autonoma nella realtà dei problemi veri.
 

Nell’Atlante allegato a ciascun volume, grandi tavole illustrate e fotografie chiariscono i concetti, facilitano le spiegazioni e aiutano a ricordare.
Puntoscienze, secondo le disposizioni di legge, ha forma mista cartacea e digitale: ogni volume è infatti integrato da risorse digitali scaricabili dal sito internet.

Condividi questo corso!