LIBRO SCOLASTICO, IL BEST-SELLER SCONOSCIUTO



LIBRO SCOLASTICO, IL BEST-SELLER SCONOSCIUTO

21 Ottobre 2016

0 voti


Giovedì 20 ottobre, sull'Avvenire, nella sezione cultura, religioni, tempo libero, spettacoli, sport, è uscito un interessante articolo scritto dal nostro Roberto Carnero, autore dei manuali di letteratura italiana "Al cuore della letteratura" e "I colori della letteratura", editi da Giunti TVP.

L'articolo illustra alcune dinamiche inerenti all'editoria scolastica, agli autori e ai libri che tantissimi ragazzi usano ogni giorno sui banchi di scuola.

In particolare, Carnero ci fa riflettere sul fatto di come i manuali scolastici siano un genere di volumi che si tende quasi sempre a ignorare, e di come se ne parli principalmente per quanto riguarda i rincari del prezzo.
A giornali e tv infatti sembrano interessare esclusivamente sotto questo profilo, cioè per le polemiche legate a una spesa da molte famiglie considerata eccessiva.
Raramente essi vengono presi in considerazione in quanto prodotti culturali, che peraltro, vista la loro funzione, hanno un’incidenza niente affatto secondaria sulla formazione delle nuove generazioni.

Leggi l'articolo completo, clicca qui!