Blog

Sguardi al cuore della Letteratura

Un blog di spunti e riflessioni sulla letteratura e… altro: la scuola, l’arte, l’editoria, la società.

Elogio della soggettività nell'insegnamento
Per insegnare bisogna conoscere, e per conoscere bisogna leggere e studiare. Tanto. Il più possibile. L'insegnante è, prima di tutto, uno studioso. 
Leggi post
Quando la letteratura è donna
Quando si parla di "canone" - cioè di quella "lista" di opere imprescindibili o comunque fondamentali - spesso si lamenta, nel lavoro di chi allestisce storie letterarie e manuali…
Leggi post
Camilleri, dialetto a parte
Come si sa, oggi Andrea Camilleri è l’autore italiano contemporaneo più letto e più amato nel mondo. È un successo che non riguarda un solo libro, né è legato…
Leggi post
La ballerina in letteratura. Un mito in chiaroscuro
Edgar Degas le aveva raffigurate sulla scena all’Opéra, Toulouse-Lautrec al Moulin-Rouge, Ingres e Delacroix nei panni esotici dell’odalisca. Altri pittori, più o meno noti, le elessero come oggetto privilegiato…
Leggi post
Ombre d'inchiostro. Le case degli scrittori
Nel Giovane Holden, il protagonista a un certo punto dice che lo fanno impazzire «i libri che quando hai finito di leggerli e tutto quel che segue vorresti che…
Leggi post
Insegnare italiano: la centralità della letteratura
Nei programmi scolastici di "Lingua e letteratura italiana" (così, dopo le ultime riforme, è denominata la materia nella secondaria di secondo grado) la letteratura continua a occupare un ruolo…
Leggi post