IN PRESENZA E A DISTANZA.

Ultimo appuntamento del ciclo di quattro webinar DOPO IL COVID, QUALE SCUOLA?, un’occasione di formazione pensata per docenti della scuola secondaria di I e II grado a cura di Federico Batini (professore di Metodologia della Ricerca Educativa, di Pedagogia Sperimentale, di Metodi e Tecniche della Valutazione Scolastica all'Università degli studi di Perugia).

La didattica blended alterna momenti in presenza a momenti a distanza nel percorso formativo di un gruppo. L’anno scolastico 2020-2021 potrebbe essere caratterizzato da nuovi periodi di lockdown oppure da momenti di alternanza (per vari motivi) tra didattica in presenza e a distanza. Come articolare una didattica che deve ripensare i propri tempi, spazi, obiettivi in relazione alle diverse modalità? Come si può progettare una didattica flessibile e adattabile sia a situazioni di distanziamento che a eventuali situazioni di contenimento? Come approfittare, anche in periodi di didattica totalmente in presenza, di quanto appreso nel periodo di pandemia?

Federico Batini ci guiderà nel trovare alcune risposte attraverso metodologie e strategie didattiche innovative.