"Il miglior libro mai scritto dagli uomini": Interpretazioni novecentesche di Dante

PER ISCRIVERTI AL WEBINAR GRATUITO CLICCA QUI

La lezione vuole offrire una ricognizione intorno alla fortuna della ricezione di Dante nella tradizione letteraria del XX secolo. Il punto di partenza sarà la lettura e il commento di alcune pagine dei “Nove saggi danteschi” di J. L. Borges, dove l’autore argentino ragiona intorno al poema sacro e lo descrive come “una miniatura poetica dell’Universo”, “una città che non finiremo mai di esplorare del tutto”.
Il lungo studio e il grande amore che Borges e altri eminenti autori e 'inventores' della poesia novecentesca (in primis E. Pound, Th. S. Eliot, J. Joyce; in Italia G. Ungaretti, E. Montale, G. Caproni) hanno tributato al capolavoro dantesco è la prova della sua ininterrotta fortuna nel tempo e nello spazio. I grandi scrittori del secolo scorso ci hanno insegnato che la Commedia è un’opera mondo che censisce artisticamente ogni implicazione del nostro rapporto con la vita. Dante Alighieri è un faro poetico che illumina la terra: nei suoi versi, la realtà di noi uomini si svela a sé stessa.

IL RELATORE

Dario Pisano Insegnante di Lettere nei Licei e scrittore / saggista. Ha studiato a Roma e a Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Letteratura Italiana. Collabora con la Rai dal 2014 nell’ambito dei programmi dedicati alla divulgazione della Divina Commedia nel mondo. È il curatore scientifico del nuovo allestimento – in chiave multimediale – del Museo Dantesco di Firenze. Tra le sue pubblicazioni principali si segnalano – oltre agli articoli e alle recensioni apparsi in riviste specialistiche – i seguenti volumi: “Dante nella poesia di Lorenzo de’ Medici” (Padova, Libreria universitaria, 2014); “Nel cammin di nostra vita. Dante, Petrarca e Boccaccio visti da vicino” (Milano, Mimesis, 2017); “La Firenze segreta di Dante” (Roma, Newton Compton, 2017). Dal 2015 tiene numerosissime conferenze e lezioni su Dante e sugli altri classici della letteratura italiana in scuole, università e teatri italiani.  

INFORMAZIONI

Destinatari: Insegnanti di Lettere Scuola secondaria di II grado
Attestato di partecipazione: Previsto, verrà inviato via mail circa 10 giorni dopo l'evento.
Costo: Gratuito

Data: 9 Marzo 2021
Ore: 15:30 - 17:00