Come leggere la dislessia e i DSA



In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella.

Il volume, fondamentale per conoscere e trattare i DSA nella scuola secondaria di I grado, illustra le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica.
La prima sezione, dopo una chiara disamina del tema DSA, porta a riflettere sulle diverse modalità di apprendimento, sugli stili cognitivi e sulle condizioni di apprendimento, per poter progettare un intervento efficace.
La seconda sezione spiega in modo concreto e operativo come e che cosa fare, ricercando nella “cassetta degli attrezzi” i possibili strumenti compensativi e le misure dispensative, ma anche i percorsi di valutazione preventiva, le strategie, gli strumenti di progettazione e le verifiche, le attività di potenziamento e i piani didattici personalizzati, per far sì che ogni studente possa adottare il metodo di studio più efficace.

Perché fare una buona didattica per una persona con DSA significa fare buona didattica per tutti.  

  • CM: 63813K
  • Pagine: 128

Vista:
Dalla stessa collana
ADHD, iperattività e disattenzione...
Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”
Curatori: Daniele Fedeli, Claudio Vio — Autori: Francesca Guaran, Dino Maschietto, Claudia Munaro, Gianluca Perticone, Sara Pezzica

Autismo: come e cosa fare

con bambini e ragazzi a scuola. 1 Guida operativa e 2 Workbook.

"Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola” è un kit composto da una Guida operativa, due Workbook e espansioni online, che illustra metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Si tratta di una...

La Discalculia e le difficoltà in aritmetica

Guida con workbook. Metodi e strategie. Schede didattiche dal sistema del numero al sistema del calcolo per i DSA

Una Guida teorico-metodologica sul tema della discalculia e sulle difficoltà di apprendimento nel calcolo per la scuola primaria, per inquadrare le problematiche che si incontrano in classe e capire come gestirle: l’intelligenza numerica: perché è importante conoscere le abilità...

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica

Guida base. Metodi e strategie, Unità di lavoro guidate, Schede di autoformazione

Condurre una classe è diventata per gli insegnanti di oggi una vera e propria sfida: imparare a gestire la complessità e la multidimensionalità di un gruppo è infatti profondamente intrecciato con il modo di fare la didattica. Oltrepassare ogni...

Come leggere la dislessia e i DSA

Conoscere per intervenire nella scuola secondaria di primo grado

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella. 

Disturbi e difficoltà della scrittura

Guida con Workbook + Espansioni online — Disgrafia, disortografia e difficoltà nella produzione di testi scritti

Una pubblicazione che si pone come il riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative ai disturbi e alle difficoltà della scrittura all’interno dei processi di apprendimento. 

I BES: come e cosa fare

Guida operativa per insegnanti e dirigenti

La Guida intende fornire a docenti e dirigenti scolastici una lettura ragionata della vigente normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), con indicazioni operative ed esempi di “buone pratiche” contestualizzate per livelli di...

ADHD, iperattività e disattenzione a scuola

Guida con Workbook + Espansioni online con Kit “Strumenti per l’insegnante”

Una pubblicazione che si pone come riferimento-base per conoscere e affrontare le problematiche relative alla disattenzione e all’iperattività, sia come difficoltà sia come vero e proprio disturbo, l’ADHD, presentando il modello a “due vie”, articolato sulle dimensioni energetica e...

Come leggere la dislessia e i DSA - Nuova edizione

Guida operativa + Sito con espansioni online

Il best seller sulla dislessia e i DSA destinato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado aggiornato per tenere conto delle più recenti disposizioni normative e delle novità tecnologiche. Il volume mantiene un approccio operativo alla...

Il PDP. Come e cosa fare

Uno strumento operativo per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato, con una raccolta ragionata dei modelli di PDP curati dai massimi esperti fra cui Giacomo Stella, Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli e Daniele Fedeli. La guida è destinata agli insegnanti...


Giacomo Stella
 è professore ordinario al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni sul tema, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del comitato promotore per Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici SOS Dislessia per Diagnosi e Rieducazione dei DSA e di I.RI.DE (Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva), da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.


Luca Grandi 
è responsabile del Centro Ricerche Anastasis. Da anni affianca la ricerca nel campo dello sviluppo di strumenti compensativi, con interventi di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi.
In qualità di esperto sulle applicazioni tecnologiche per i DSA è docente in Corsi di Perfezionamento e Master di numerose Università e partecipa a èrogetti europei per definire modelli di intervento condivisi e buone pratiche in una dimensione internazionale.
È ideatore con Giacomo Stella dei Campus di Informatica per l’Autonomia per alunni con DSA e dei FormaCampus per insegnanti ed educatori. Ha partecipato al gruppo di lavoro per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference DSA, 2011.



Marcella Peroni
, psicologa e tutor dell’apprendimento, è autrice di numerose pubblicazioni sui DSA. È presidente dell’associazione OltreModo, si occupa di doposcuola specializzati ed è esperta nella formazione di insegnanti e ragazzi.
Da anni il suo impegno nei processi educativi si concretizza nella collaborazione fra scuola e famiglia.

In esclusiva per i docenti che scelgono il mondo Giunti T.V.P., una guida progettata per la scuola secondaria di I grado dal gruppo di lavoro di Giacomo Stella.

Il volume, fondamentale per conoscere e trattare i DSA nella scuola secondaria di I grado, illustra le strategie per valorizzare le potenzialità di ogni studente e gli strumenti per impostare al meglio la didattica.
La prima sezione, dopo una chiara disamina del tema DSA, porta a riflettere sulle diverse modalità di apprendimento, sugli stili cognitivi e sulle condizioni di apprendimento, per poter progettare un intervento efficace.
La seconda sezione spiega in modo concreto e operativo come e che cosa fare, ricercando nella “cassetta degli attrezzi” i possibili strumenti compensativi e le misure dispensative, ma anche i percorsi di valutazione preventiva, le strategie, gli strumenti di progettazione e le verifiche, le attività di potenziamento e i piani didattici personalizzati, per far sì che ogni studente possa adottare il metodo di studio più efficace.

Perché fare una buona didattica per una persona con DSA significa fare buona didattica per tutti.