Terre, mari, idee



Terre, Mari, Idee è il nuovo corso di Geostoria di Adriano Ballone, noto esperto di didattica della storia e formatore.

L’opera offre una visione aggiornata, ricca e articolata della storia e della geografia e un percorso teso allo sviluppo delle competenze, attraverso la presenza di numerose rubriche dedicate: Concetti-chiave, Atlante attivo e compiti di realtà con scheda di autovalutazione.
Massima attenzione all'inclusione con la presenza di strumenti per lo studio facilitato, mappe, carattere certificato ad alta leggibilità, audiosintesi, fascicolo "I saperi fondamentali".

Terre, Mari, idee è un percorso integrato di storia e geografia: ciascun argomento storico è preceduto da una contestualizzazione geografica, di particolare visibilità (Ambiente e risorse), che lega da subito le due discipline e mostra i motivi e le condizioni dello sviluppo storico; in tutto il volume sono presenti frequenti glosse che spiegano i termini inerenti anche alla geografia.

I Percorsi di geografia sono strutturati attraverso la descrizione di un argomento e un focus su un problema inerente che riguarda l’attualità.
Sono frequenti le rubriche di approfondimento che si focalizzano su aspetti che riguardano entrambe le discipline:

  - testimonianze della storia, per conoscere le fonti scritte e visive;
  - "Passato Presente" per capire l’oggi attraverso il passato;
  - "Diventare cittadini" per acquisire le competenze di cittadinanza;
  - "Sotto la lente" per focalizzare l’attenzione su un ampio ventaglio di
    discipline, dalla tecnologia alla civiltà, all’arte e alla scienza.

Terre, Mari, Idee propone un Metodo di lavoro che costruisce gli apprendimenti e sviluppa le competenze:

  • l’apertura di ciascuna unità propone una linea del tempo ragionata e una carta che “esplora” i tempi e i luoghi della trattazione in una visione d’insieme;
  • i concetti-chiave a inizio capitolo aiutano a situare i punti importanti;
  • una verifica a fine capitolo permette di testare conoscenze e abilità;
  • i laboratori "Verso le competenze" alla fine di ciascuna sezione, con lo scopo di “certificare” la competenza acquisita, anche attraverso una scheda di autovalutazione e un “diario di bordo.

Tutto il metodo di studio è sviluppato in un percorso parallelo nelle risorse digitali. 


TERRE, MARI, IDEE 1 - MODALITÀ MISTA - TIPO B 3 volumi 26,10€

Versione cartacea e digitale con contenuti digitali integrativi

CODICE ADOZIONE 9788809830042

26,10€
TERRE, MARI, IDEE 1 - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 2 volumi 18,40€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809835993

18,40€
TERRE, MARI, IDEE 2 - MODALITÀ MISTA - TIPO B 3 volumi 24,10€

Versione cartacea e digitale con contenuti digitali integrativi

CODICE ADOZIONE 9788809830059

24,10€
TERRE, MARI, IDEE 2 - MODALITÀ DIGITALE - TIPO C 2 volumi 16,80€

Versione solo digitale con contenuti digitali integrativi. Dbook su Scuola Store

CODICE ADOZIONE 9788809836006

16,80€

TUTTI INCLUSI


Tutti inclusi: non si lascia indietro nessuna esigenza e nessuna specificità di apprendimento attraverso le sintesi e le mappe che costituiscono i saperi fondamentali realizzate con font ad alta leggibilità biancoenero, le audiosintesi, le verifiche facilitate sia nella guida per l’insegnante sia nel libro digitale. 



STORIA
I SAPERI FONDAMENTALi

Un fascicolo realizzato secondo precisi criteri di aiuto all’apprendimento per alunni con esigenze specifiche (BES e DSA) e con font ad alta leggibilità.

Selezione mirata dei contenuti della disciplina storica.

GUIDA PER L'INSEGNANTE e PERCORSI DI APPROFONDIMENTO

La Guida per il docente contiene:

  • prove d’ingresso,
  • programmazione e programmazione per competenze,
  • verifiche,
  • verifiche in versione facilitata;
  • strumenti per lavorare con esigenze BES e DSA ed esempio di Piano didattico Personalizzato;
  • fonti storiche commentate e brani letterari

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE ONLINE


Nuova area dedicata all’aggiornamento professionale degli insegnanti, con videolezioni e webinar degli autori del corso e dei maggiori esperti su didattica disciplinare, competenze, inclusione, nuove tecnologie.

Dotazione digitale

Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
• Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
• Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
• tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

Tipo di piattaforma utilizzata

Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

Per quali devices

Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

Con quali modalità di accesso per gli utenti

Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

*il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

Contenuti integrativi

• Videolezioni
• Audiosintesi
• Carte storiche interattive
• Linee del tempo interattive
• Esercizi interattivi
• Immagini della storia interattive
• Narrazioni della storia
• Lezioni di base multimediali
• Mappe di sintesi
• Schede di approfondimento
• Laboratorio storico

Per il docente

• Programmazione
• Prove di ingresso, verifiche standard e ad alta leggibilità anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
• Soluzioni 



I contenuti digitali, l’audiolettura e le altre funzioni del libro liquido accessibile risolvono
le difficoltà di fruizione per gli alunni con esigenze specifiche (BES e DSA)
e sono pensati per essere totalmente integrati al metodo di studio offerto nei volumi.


Terre, Mari, Idee è il nuovo corso di Geostoria di Adriano Ballone, noto esperto di didattica della storia e formatore.

L’opera offre una visione aggiornata, ricca e articolata della storia e della geografia e un percorso teso allo sviluppo delle competenze, attraverso la presenza di numerose rubriche dedicate: Concetti-chiave, Atlante attivo e compiti di realtà con scheda di autovalutazione.
Massima attenzione all'inclusione con la presenza di strumenti per lo studio facilitato, mappe, carattere certificato ad alta leggibilità, audiosintesi, fascicolo "I saperi fondamentali".

Terre, Mari, idee è un percorso integrato di storia e geografia: ciascun argomento storico è preceduto da una contestualizzazione geografica, di particolare visibilità (Ambiente e risorse), che lega da subito le due discipline e mostra i motivi e le condizioni dello sviluppo storico; in tutto il volume sono presenti frequenti glosse che spiegano i termini inerenti anche alla geografia.

I Percorsi di geografia sono strutturati attraverso la descrizione di un argomento e un focus su un problema inerente che riguarda l’attualità.
Sono frequenti le rubriche di approfondimento che si focalizzano su aspetti che riguardano entrambe le discipline:

  - testimonianze della storia, per conoscere le fonti scritte e visive;
  - "Passato Presente" per capire l’oggi attraverso il passato;
  - "Diventare cittadini" per acquisire le competenze di cittadinanza;
  - "Sotto la lente" per focalizzare l’attenzione su un ampio ventaglio di
    discipline, dalla tecnologia alla civiltà, all’arte e alla scienza.

Terre, Mari, Idee propone un Metodo di lavoro che costruisce gli apprendimenti e sviluppa le competenze:

  • l’apertura di ciascuna unità propone una linea del tempo ragionata e una carta che “esplora” i tempi e i luoghi della trattazione in una visione d’insieme;
  • i concetti-chiave a inizio capitolo aiutano a situare i punti importanti;
  • una verifica a fine capitolo permette di testare conoscenze e abilità;
  • i laboratori "Verso le competenze" alla fine di ciascuna sezione, con lo scopo di “certificare” la competenza acquisita, anche attraverso una scheda di autovalutazione e un “diario di bordo.

Tutto il metodo di studio è sviluppato in un percorso parallelo nelle risorse digitali.