Sapere di alimentazione



1. Propone una trattazione completa degli argomenti, impostata su due livelli: un testo esauriente e un ricco apparato di supporti allo studio.
2. Il percorso di studio è organizzato per Unità. Ogni unità segue tappe precise per aiutare i ragazzi a orientarsi, apprendere e applicare un metodo di studio efficace.
3. Il testo è ben organizzato in paragrafi con immagini integrate per facilitare la comprensione, è accessibile e permette la graduale acquisizione del lessico disciplinare specifico.
 

    Un percorso didattico chiaro, un linguaggio rigoroso, ma di facile comprensione, una grande attenzione all’inclusione:
    • I frequenti schemi Fissa il concetto, fanno individuare i concetti chiave e organizzare le conoscenze;
    • Le rubriche Guida allo studio aiutano lo studente a individuare e memorizzare i contenuti studiati;
    • Le mappe Organizzo le conoscenze permettono di ripassare e memorizzare quanto appreso.
    Schemi, tabelle e i box glossario (con la traduzione del lemma in inglese) ricorrono frequentemente in pagina per supportare lo studio, dando rilievo anche all’arricchimento lessicale. Un attento uso delle titolazioni e dei bold aiuta i ragazzi a focalizzare gli argomenti più importanti.

    L’apparato didattico finale è ricco e ben strutturato, con:
    • attività Verso le competenze e verso le UDA, per testare le proprie conoscenze e abilità, fino a sperimentare
    il livello più complesso delle UDA, per misurarsi con le altre discipline, in linea con la Riforma,
    • attività Debate e CLIL
    sintesi e concetti in mappa, chiave di accesso ai saperi di base di ogni unità, realizzate con un carattere ad alta leggibilità, secondo le esigenze della didattica inclusiva.
     

    Per lo studente

     

    Per l’insegnante e la classe

    Guida docente con:
    • Elementi di normativa e profilo degli Istituti Professionali
    • Didattica inclusiva
    • Alternanza scuola-lavoro
    • Proposte di progettazione
    • Prove d’ingresso
    • Verifiche sommative e Verifiche delle competenze
    • Verifiche ad alta leggibilità
    • Soluzioni delle verifiche della guida e Soluzioni delle attività del volume

    In digitale:
    • Proposte di progettazione
    • Prove d’ingresso
    • Verifiche sommative e Verifiche delle competenze
    • Verifiche ad alta leggibilità
    • Soluzioni delle verifiche della guida e Soluzioni delle attività del volume
    • VERIFICHE MODIFICABILI!
     

    Dotazione digitale

    Ambiente didattico online www.mydbook.it con:
    • Il libro digitale con le risorse digitali integrative;
    • Il libro liquido accessibile “DbookPLUS”, con impostazioni di lettura personalizzabili, traduzione e lettura automatica del testo, risorse digitali integrative;
    • tutti i link del mondo Giunti T.V.P.

    App MYBOOK da installare sui propri device per utilizzare i libri digitali anche offline.

    App di lettura QR code DBAPP! per accedere direttamente dal libro alle risorse digitali integrative utilizzando lo smartphone o il tablet.

    Tipo di piattaforma utilizzata

    Browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge), app MYDBOOK (per Windows, macOS, iOS e Android).

    Per quali devices

    Computer (Windows, Mac), tablet (iPad, Android) e smartphone.

    Con quali modalità di accesso per gli utenti

    Per sbloccare i propri volumi su www.mydbook.it e nella app MYDBOOK è necessario:
    1. Registrarsi su www.giuntitvp.it;
    2. Inserire il CODICE DI ACCESSO* del libro nel proprio profilo personale;
    3. Effettuare il login su www.mydbook.it o nella app MYDBOOK con le proprie credenziali Giunti T.V.P.

    *il codice di accesso è stampato, per gli studenti, nel retro della copertina del libro; i docenti devono farne richiesta compilando la form o rivolgendosi all’agente di zona.

    Contenuti integrativi

    • Videolezioni
    • Tavole interattive
    • Schede di approfondimento
    • Videointerviste
    • Audiolettura delle sintesi
    • Lezioni di base in ppt modificabili
    • Saperi fondamentali

    Per il docente

    • Lezioni di base in ppt
    • Progettazione di UDA
    • Tabelle di valutazione
    • Videointerviste
    • Prove d’ingresso, verifiche sommative, verifiche delle competenze e verifiche ad alta leggibilità anche in formato Word (personalizzabili in base alle esigenze del docente)
    • Soluzioni
     

    GLI AUTORI

    Jean Lugli

    Laureato in Scienze biologiche (indirizzo biomolecolare), fino al 2005 lavora in diverse realtà del settore
    alimentare. Attualmente insegna materie scientifiche presso l’Istituto professionale ENGIM San Luca di Torino.

    Fabrizio Revello

    Laureato in Scienze biologiche è attualmente insegnante di Igiene degli alimenti, Principi di alimentazione e Scienze.

    Anna Stum

    Laureata in Scienze Agrarie, dopo anni dedicati alla libera professione e alla frequenza di corsi inerenti
    la filiera agro-alimentare, sceglie di lavorare nella scuola. Lavora attualmente presso l’I.I.S. “Virginio-Donadio” di Dronero
    (Cuneo).

    1. Propone una trattazione completa degli argomenti, impostata su due livelli: un testo esauriente e un ricco apparato di supporti allo studio.
    2. Il percorso di studio è organizzato per Unità. Ogni unità segue tappe precise per aiutare i ragazzi a orientarsi, apprendere e applicare un metodo di studio efficace.
    3. Il testo è ben organizzato in paragrafi con immagini integrate per facilitare la comprensione, è accessibile e permette la graduale acquisizione del lessico disciplinare specifico.