Arteviva

Corso di Storia dell'arte per la scuola secondaria di secondo grado

Arteviva

G. Bejor, P. Giulierini; M. C. Guidotti; G. Ragionieri, M. Dantini, T. Mozzati, C. Strinati, A. Tartuferi, S. Bietoletti, L. Conte, M. Dantini, L. Lombardi a cura di Gloria Fossi

41 voti
G. Bejor, P. Giulierini; M. C. Guidotti; G. Ragionieri, M. Dantini, T. Mozzati, C. Strinati, A. Tartuferi, S. Bietoletti, L. Conte, M. Dantini, L. Lombardi a cura di Gloria Fossi

Arteviva nasce dal desiderio di mettere in contatto il mondo della storia dell’arte e quello della scuola: gli autori, tra i più qualificati storici dell’arte oggi in Italia e conosciuti anche all’estero per le loro ricerche, organizzano mostre, insegnano, tengono conferenze, dirigono musei e soprintendenze. Ognuno di loro, specialista di un particolare periodo, stile o movimento, lavorando fianco a fianco con insegnanti ed esperti di didattica, si è impegnato a tradurre in un linguaggio adeguato ai ragazzi il suo sapere, frutto di anni di ricerca e di lavoro, cui dedica la propria vita come una vera e propria missione.

Grazie a questo team di specialisti è stato possibile creare un percorso per raccontare e mostrare i grandi maestri e i capolavori sotto aspetti inediti: le immagini dialogano con i testi, come in un vero e proprio libro d’arte, rendono lo studio emozionante e sviluppano l’amore e la cura del patrimonio artistico.

Arteviva è uno strumento di lavoro che mette in primo piano il fascino dell’arte. Le belle immagini in pagina e le riproduzioni spettacolari delle tante letture d’opera sono fondamentali per imparare a guardare, leggere e confrontare opere d’arte che sono alla base per la costruzione di un sapere personale e duraturo.
Arteviva si articola in unità, ciascuna introdotta da una doppia pagina visiva, per avere a colpo d’occhio la scansione temporale del percorso di studio e un aggancio mnemonico attraverso l’immagine rappresentativa del periodo o dello stile considerato.
Le opere occupano un posto di primo piano: l’opera viene letta sotto diversi punti di vista storici, iconografici, simbolici, strutturali o formali, inoltre vengono fatti significativi confronti fra i capolavori dello stesso autore o fra autori diversi.
Vengono, inoltre, sottolineati aspetti particolari dai temi iconografici, agli aneddoti biografici, alle tecniche artistiche specifiche di un determinato periodo non dimenticando collegamenti con altri campi del sapere.
All’inizio di ogni unità Arteviva propone strumenti utili per inquadrare il racconto dell’arte nel giusto contesto: un ampio quadro storico e culturale dell’epoca seguito dalla presentazione delle caratteristiche costitutive di un periodo, stile, movimento.
A chiusura di ogni unità Arteviva propone una serie di strumenti didattici utili per lo studio e il ripasso: una sintesi discorsiva; il punto con un focus su parole e concetti chiave; la proposta di confronti significativi e la riproduzione delle opere più importanti, per ripercorrere in breve i contenuti dell’unità e metterne bene a fuoco i passaggi fondamentali.

Condividi questo corso!