20 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe prima 

ARTE ETRUSCA E ROMANA 
Fra il IX e l’VIII secolo a.C. la nostra Penisola è abitata da popoli di origini e culture diverse. Tra essi emergono gli Etruschi che sono sempre stati considerati misteriosi: la loro origine è ancora discussa ed è difficile comprendere il significato della loro scrittura. Quel che è certo è che per secoli hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’Italia antica; finché un'altra civiltà, entro la metà del III secolo a.C., ne ha preso il posto, conquistato i territori e si è ispirata alla sua produzione artistica e architettonica: stiamo parlando dei Romani.
Quali sono le testimonianze più importanti nel campo dell’arte che ci hanno lasciato questi due grandi popoli?
Scoprilo con questo PowerPoint!
Per saperne di più sull’arte etrusca e romana su mydbook.it trovi la versione digitale di Le vie dell’arte e Il filo dell’arte con tanti contenuti digitali.


27 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe prima 

IL PANTHEON
Il Pantheon è un tempio dedicato a tutti gli dei e sorge, così come lo vediamo oggi, nel centro di Roma da ben 1900 anni! Con la sua cupola alta 43 metri, è uno dei capolavori dell’arte romana. Esploralo con il nostro video.
Per saperne di più puoi andare su mydbook.it e consultare Il filo dell’arte e Le vie dell’arte, con tanti approfondimenti sull’arte romana.





3 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe prima 

L'ABBAZIA DI CLUNY
Qual è l’edificio più rappresentativo dell’arte romanica? Muri spessi e robusti, arco a tutto sesto, pianta a forma di croce… Molte delle chiese che troviamo ancora oggi nelle città e nelle campagne europee sono state costruite tra l’anno Mille e il XII secolo e hanno tante caratteristiche in comune, anche se sorgono a centinaia di chilometri di distanza. Prova ad analizzare una chiesa di questo periodo con la nostra tavola architettonica interattiva.
Se ti sei divertito, puoi cimentarti anche con la tavola architettonica dell’Abbazia di Cluny, celebre edificio dell’anno Mille che trovi tra i contenuti digitali de Il filo dell’arte o Le vie dell’arte. Clicca sull'immagine per vedere l'Abbazia.

10 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe prima

LA CATTEDRALE GOTICA
L’edificio cittadino caratteristico dell’architettura gotica è la cattedrale. Tra Duecento e Trecento la cattedrale, che già esiste nel periodo romanico, si trasforma grazie alle innovazioni tecniche che permettono di creare grandi ambienti che si sviluppano soprattutto in altezza: forme slanciate e spazi inondati di luce. Fai finta di essere un architetto e sistema al posto giusto tutti gli elementi: rosone, guglia, arco rampante… Sai riconoscerli?
Per approfondire l’architettura gotica, puoi consultare su mydbook.it Il filo dell’arte e Le vie dell’arte e i contenuti digitali correlati.

17 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe prima 

IL BACIO DI GIUDA – GIOTTO
Qual è il bacio più famoso della storia, divenuto un simbolo del tradimento, operato giocando sull'affetto della persona tradita?
Pasqua è appena passata: secondo i Vangeli di Matteo, Marco e Luca, Giuda si offrì di consegnare Gesù nelle mani dei suoi nemici in cambio di denaro, e per indicarlo ai soldati, gli diede un bacio.
Oggi vi portiamo in gita a Padova, nella Cappella degli Scrovegni, dove è presente l’affresco “Il bacio di Giuda”, di Giotto,
Per saperne di più su Giotto puoi andare su mydbook.it e sfogliare le pagine di Il filo dell’arte o di Le vie dell’arte con i tanti contenuti digitali correlati.

Giotto, Il bacio di Giuda from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.

24 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe prima 

PROVA TU! ALLA MANIERA DEGLI ANTICHI GRECI
La pittura vascolare nell’antica Grecia ebbe un’evoluzione molto interessante nei secoli. Tra il VII e il V secolo a.C., prima a Corinto, poi ad Atene, le decorazioni dipinte sui vasi si caratterizzavano per il colore che veniva dato alle figure e allo sfondo. L’uso dei colori dipendeva dalla tecnica in cui si mettevano in gioco la maestria nell’eseguire le incisioni, la cottura e i piccoli dettagli.
Prova anche tu a raffigurare questo effetto, con la tecnica del Graffitismo. Occorrono pochi materiali e il risultato sarà sorprendente.
Scarica qui il pdf  per realizzare la tua incisione.