20 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda 

IL QUATTROCENTO
Che cos’è il Rinascimento? Un qualcosa di eccezionale, una straordinaria “rinascita” delle arti che da Firenze, all’inizio del Quattrocento, prende le mosse e si diffonde in tutte le principali città italiane: Urbino, Padova, Rimini, Mantova…
E nelle Fiandre? Che cosa succede ben più a nord, dalle parti di Bruxelles, di Bruges e de L’Aia? Che straordinari capolavori escono dal pennello di Jan van Eyck e Rogier van der Weyden?
Puoi rispondere con l’aiuto della nostra lezione multimediale.
Per approfondire l’arte del Quattrocento su mydbook.it trovi la versione digitale di Le vie dell’arte e Il filo dell’arte con tanti contenuti digitali.


27 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda

LA CAPPELLA BRANCACCI
Quello che tutti conosciamo col nome di Masaccio, uno dei più famosi artisti del Quattrocento, si chiamava Tommaso ma venne così soprannominato per via del suo essere scontroso e trascurato (in toscano Maso è diminutivo di Tommaso). Arrivò a Firenze dalla campagna toscana giovanissimo e qui, poco più che ventenne, eseguì uno dei suoi capolavori: l’affresco del Tributo della Cappella Brancacci, nella Chiesa del Carmine. Esplora l’opera con il video che ti proponiamo questa mattina.
Per saperne di più su Masaccio puoi andare su mydbook.it e sfogliare le pagine di Il filo dell’arte o di Le vie dell’arte con i tanti contenuti digitali correlati.





3 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda 

LA VOCAZIONE DI SAN MATTEO
Una stanza spoglia, cinque uomini intorno a un tavolo, sulla destra un uomo anziano e uno più giovane. Chi sono questi personaggi? Che cosa stanno facendo? Scopri la Vocazione di San Matteo, realizzata da Caravaggio tra il 1600 e il 1601 per la Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.
Sai che Caravaggio realizzò altre due opere per la stessa chiesa romana?
Puoi scoprirle su mydbook.it nelle pagine dedicate all’artista dei nostri corsi di arte e immagine.

10 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda 

LA CAPPELLA SANSEVERO
Nel centro antico di Napoli si trova un tesoro prezioso e particolarissimo: si tratta della Cappella Sansevero, ambiente seicentesco che, alla metà del secolo successivo, il principe Raimondo di Sangro arricchì di opere davvero suggestive. Al centro, spicca la statua di marmo del Cristo velato, coperto da un lenzuolo trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua. Esplorala con il nostro video!

La cappella Sansevero from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.

Per approfondire l’arte del Settecento, su mydbook.it, trovi la versione digitale di Le vie dell’arte e Il filo dell’arte con tanti contenuti digitali.

17 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda

LA VOLTA DELLA CAPPELLA SISTINA - MICHELANGELO
«Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere.» Johann Wolfgang von Goethe.
Oggi vi portiamo in gita all’interno de “La Cappella Sistina”, la più importante Cappella dei Palazzi Vaticani, considerata uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano.
Ascolta l’audiolettura della visita e visiona il video che ne descrive la Volta.
Per saperne di più su Michelangelo puoi andare su mydbook.it e sfogliare le pagine di Il filo dell’arte o di Le vie dell’arte con i tanti contenuti digitali correlati.
 

Michelangelo, Volta della Cappella Sistina from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.

24 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe seconda

PROVA TU! IL DIARIO DI VIAGGIO
Nel Settecento i giovani delle famiglie aristocratiche facevano lunghi viaggi tra nelle più importanti città europee e soprattutto in Italia (il Grand Tour). Questa abitudine faceva parte della loro formazione, del loro percorso culturale, e veniva documentata in un diario in cui tenevano traccia della descrizione dei luoghi ma anche delle emozioni vissute e dei propri pensieri. Il viaggio era anche una fonte continua di ispirazione per la realizzazione di bellissimi bozzetti, acquerelli e dipinti.
Prova anche tu a realizzare il tuo diario di viaggio con appunti, disegni, descrizioni, bozzetti Occorrono pochi materiali e il risultato sarà sorprendente. Ispirati al tuo ultimo viaggio, o a quello che più ti ha affascinato.
Scarica qui  il pdf per realizzarlo.