20 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe terza 

IL PRIMO OTTOCENTO
Romanticismo e Realismo sono i due movimenti artistici più importanti della prima metà dell’Ottocento.
Chi sono gli artisti che operano in questo periodo?
E quali le loro opere più celebri, che trovi ancora oggi nei grandi musei come il Louvre di Parigi, la National Gallery di Londra o il Museo del Prado di Madrid?
Scoprilo con l’aiuto di questo Power Point.
Per approfondire l’arte di questo periodo su mydbook.it trovi tanti altri contenuti audio, video, pdf ed esercizi interattivi per l’autoverifica.


27 marzo 2020 • Arte e Immagine • Classe terza 

LA ZATTERA DI MEDUSA
Un mare in tempesta, un cielo scuro e minaccioso, una zattera su cui si accalcano uomini disperati. Chi sono questi naufraghi e chi potrà salvarli? Sono l’equipaggio di una nave militare francese che fece naufragio nel 1816 al largo delle coste dell’Africa occidentale e che, l’artista francese Théodore Géricault, due anni dopo decise di ricordare in questa opera potentissima. Scopri di più sull’opera con il nostro video.
Per approfondire l’analisi dell’opera di Gericault e degli altri maestri dell’Ottocento, puoi consultare su mydbook.it Il filo dell’arte e Le vie dell’arte e i contenuti digitali correlati.


3 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe terza

GUERNICA
Guernica è uno dei dipinti più famosi di tutti i tempi. Pablo Picasso lo realizza nel 1937, durante la guerra civile spagnola, quando la cittadina di Guernica, nel nord della Spagna, viene bombardata dagli aerei militari tedeschi inviati da Hitler in aiuto del generale Francisco Franco, che stava cercando di abbattere il governo repubblicano per prendere il potere. È il racconto, in bianco e nero, della Spagna offesa dalla guerra ma diventerà presto un manifesto di denuncia universale, simbolo dell’orrore di tutte le guerre. Scopri di più sull’opera con il nostro video. 

Pablo Picasso: Guernica. from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.




10 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe terza 

L'ARTE CONTEMPORANEA
Un teschio in platino, diamanti e denti umani, che fa il giro del mondo, di mostra in mostra, facendo molto parlare di sé; omini colorati sul muro di un convento a Pisa; un tavolo con i resti della colazione… Di che cosa stiamo parlando? Di opere d’arte contemporanea, molto famose e molto discusse. Dal Novecento in poi gli artisti iniziano a usare nuovi mezzi espressivi, tecniche mai sperimentate prima, per provocare e far riflettere. Le loro opere non sempre sono immediatamente comprensibili e spesso provocano reazioni contrastanti. Per orientarti nel variegato panorama dell’arte contemporanea, ti proponiamo oggi questa lezione.

17 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe terza 

IL MOVIMENTO NELLA SCULTURA E NELLA PITTURA
Mai come in questi giorni ci rendiamo conto dell’importanza e della bellezza del movimento, bellezza che da sempre è stata immaginata, ricercata e studiata da pittori e scultori nel mondo dell’arte. Ti proponiamo questo video racconto per ammirare la rappresentazione che ne hanno fatto questi due grandi artisti futuristi.
Per saperne di più su Boccioni e Balla puoi andare su mydbook.it e sfogliare le pagine di Il filo dell’arte o di Le vie dell’arte con i tanti contenuti digitali correlati.

Il movimento nella pittura e nella scultura from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.

24 aprile 2020 • Arte e Immagine • Classe terza

PROVA TU! TRASFORMAZIONI CUBISTE
Il Cubismo “sintetico”, di cui uno dei suoi maggiori esponenti fu Juan Gris, è l’ultima fase dello stile cubista: il volume delle forme si attenua, si accentua la trama delle linee su cui si “appoggiano” gli oggetti raffigurati e si applicano pezzi di carta e di giornale nelle opere.Prova anche tu a realizzare la tua opera in stile cubista.
Occorrono pochi materiali e il risultato sarà sorprendente.
Scarica qui il pdf per realizzare la tua opera e divertiti.