8 aprile 2020 • Storia • Classe quarta

PASQUALE PALMIERI: ASSOLUTISMO E NASCITA DELLO STATO MODERNO
Sentiamo spesso parlare di “assolutismo”, ma dobbiamo renderci conto del fatto che questa parola era più spesso presente nei quaderni dei sogni dei re, che non nelle realtà concrete dei loro domini. Lo Stato è oggi nel nostro orizzonte mentale: talvolta ne sentiamo il bisogno (soprattutto nelle situazioni di emergenza) in altri casi lo giudichiamo invadente o troppo presente nelle nostre vite.
In antico regime il concetto di Stato era invece molto più evanescente, difficile da rapportare al concreto o all’esperienza quotidiana, molto più legato all’immagine di un sovrano o di una dinastia. Uno stesso suddito poteva trovarsi costretto a dar conto a diversi soggetti (istituzionali e non) delle sue scelte, dei suoi comportamenti, delle sue idee. Pasquale Palmieri ci guida in un percorso di consapevolezza di come, a partire dall’età moderna, si sia costruito il concetto di stato.
Potrai approfondire la lezione consultando le pagine 375-380 e 553-558 del volume 2 di Storie. Il passato nel presente. 

Assolutismo e nascita dello stato moderno, videolezione di Pasquale Palmieri from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.



22 aprile 2020 • Storia • Classe quarta

DAL COLONIALISMO ALL'IMPERIALISMO, VIDEOLEZIONE DI MARCO ROVINELLO
L’espansionismo europeo risale almeno all’età moderna, quando alcuni Stati istallano colonie in vari continenti. Nonostante le indipendenze degli USA e dei paesi latinoamericani, fra XVI e XIX secolo il fenomeno vive un lento ma progressivo ampliamento, che tuttavia non ne modifica le caratteristiche di dominio perlopiù indiretto e a scopi prevalentemente commerciali. È solo dai primi anni Ottanta dell’Ottocento che esso accelera e assume caratteristiche in parte diverse, che portano gli storici a parlare di “Imperialismo”. Marco Rovinello ci illustra in che cosa l’Imperialismo si distingua dal colonialismo fino a mostrarci come tale fenomeno finisca per dare un nuovo, egemone significato al termine Occidente. Potrai approfondire la lezione consultando il capitolo 19 del volume 2 di Storie. Il passato nel presente.

Dal colonialismo all'Imperialismo, videolezione di Marco Rovinello from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.

15 aprile 2020 • Storia • Classe quarta

PASQUALE PALMIERI: LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione non è una semplice rivolta, stando a quello che dicono gli storici. È un cambiamento radicale, che mette in discussione la legittimità dei poteri costituiti. Guarda al futuro e non al passato. Non si consumò in un giorno e forse neanche in poche settimane. Pasquale Palmieri ci guida a comprendere come la crisi dell’antico regime che si manifestò negli ultimi decenni del Settecento avesse radici molto profonde, di carattere culturale, sociale, economico, politico e religioso. Gli Stati affrontarono ciclici problemi di scarsità di risorse, sperimentando sempre più spesso l’incapacità di assicurare a larga parte della popolazione beni primari come il grano e il pane. Gli organi di rappresentanza tradizionali si mostrarono inadeguati a comprendere le esigenze della massa dei sudditi, sempre più consapevoli della loro condizione, del loro rapporto col potere, e quindi sempre più disposti a partecipare alla vita pubblica esprimendo le loro idee e i loro bisogni. Il “senso comune” finì per diventare un problema per i governi di diverse aree del pianeta. Potrai approfondire la lezione consultando le pagine 147-157 del volume 2 di Storie. Il passato nel presente.

La Rivoluzione francese, videolezione di Pasquale Palmieri from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.