7 aprile 2020 • Storia • Classe terza
 
FRANCESCO VIOLANTE: POTERI LOCALI E POTERI UNIVERSALI
Impero, Papato, Signoria: tre termini che ricorrono frequentemente nelle pagine dei manuali di storia, e in particolare nei capitoli dedicati all’età medievale. Bisogna però maneggiarli con cura, perché il rischio di semplificazione e di anacronismo è sempre dietro l’angolo. Francesco Violante ci guida in un percorso alla scoperta del corretto inquadramento storico di questi concetti. Potrai approfondire la lezione consultando le pagine 32, 38-39, 45-46, 64-86, 116-121, 146, 198-205, 210-214, 219-222 del volume 1 di Storie. Il passato nel presente.
 

Poteri locali e poteri universali, videolezione di Francesco Violante from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.


14 aprile 2020 • Storia • Classe terza

PASQUALE PALMIERI: RIFORMA E CONTRORIFORMA
Stampa, manoscritti, voci di predicatori, gesti, disegni, dipinti: sono questi gli strumenti che riuscirono ad amplificare il messaggio di Martin Lutero nel corso del XVI secolo. Gli conferirono una straordinaria vivacità e lo trasformarono in un patrimonio condiviso nel giro di pochi decenni, arrivando a coinvolgere anche masse di persone che avevano una dimestichezza limitata o inesistente con la lettura. Pasquale Palmieri ci fa capire l’importanza di comprendere la forza prorompente di questo cambiamento, per valutarne anche le conseguenze politiche. Non sarebbe bastato proporre una nuova dottrina, se larghe fasce della popolazione non avessero saputo trarne indicazioni concrete per seguire la loro strada verso la salvezza, ripudiando la tradizionale mediazione sacerdotale.
La Chiesa di Roma reagì con ritardo alle novità provenienti dal mondo tedesco, ma sviluppò nella seconda metà del secolo strategie altrettanto capaci di arrivare al “popolo cristiano. Potrai approfondire la lezione consultando le pagine 401-407, 428-439 del volume 1 di Storie. Il passato nel presente.

Riforma e controriforma, videolezione di Pasquale Palmieri from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.


21 aprile 2020 • Storia • Classe terza

LA SCOPERTA DELL'AMERICA, VIDEOLEZIONE DI PASQUALE PALMIERI
Quella dei Nuovi Mondi fu una scoperta ma diventò ben presto una conquista. Cristoforo Colombo intendeva raggiungere spazi immaginati, più che reali. Rispondeva ad aspettative coltivate per anni, attraverso letture, conversazioni, esperienze mercantili e diplomatiche ma anche spirituali. Pasquale Palmieri ci racconta come molte di quelle aspettative continuarono a orientare i comportamenti degli europei anche durante il Cinquecento. Scopriremo quali furono i fattori grazie ai quali l’azione economica, politica e militare del “vecchio continente” riuscì ad acquisire forza e come culture di civiltà come quella di Inca e Aztechi non riuscirono a sopravvivere. Potrai approfondire la lezione consultando le pagine 353-365 del volume 1 di "Storie. Il passato nel presente".

La scoperta dell'America, videolezione di Pasquale Palmieri from Giunti TVP S.r.l on Vimeo.