“Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”



“Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”

30 Settembre 2014

1 voti

Nell’ambito del progetto “Cento Anni Grande Guerra”, un concorso per raccontare l’Italia del ’15-’18.

Per l’anno scolastico 2014-2015 è stato indetto il concorso “Al fronte e nelle retrovie, l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale”, nell’ambito del progetto 100 Anni Grande Guerra - le scuole per la Storia, promosso da La Fabbrica srl e ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e alte Professionalità della Scuola) in collaborazione con Corriere della Sera, ICCU e Europeana 14-18, Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il concorso si rivolge agli studenti di ogni ordine e grado per invitarli a raccontare in maniera creativa e originale l’Italia durante la Grande Guerra, sfruttando le potenzialità espressive offerte dalla sinergia dei diversi media e dalle risorse della rete.

Le classi coinvolte, guidate dai numerosi strumenti online del progetto, dovranno raccogliere testimonianze, raccontare storie, fotografare momenti dosando capacità di scrittura, padronanza delle nuove tecnologie e sensibilità artistica.

Partecipare è semplice: sul sito www.corriere.it/scuola/ si possono trovare tutte le informazioni per scrivere il racconto digitale (video, reportage, foto, cartoon…), che dovrà poi essere inviato entro il 30 aprile 2015.
Una giuria selezionerà le opere ritenute migliori, che avranno visibilità sul sito Cento anni Grande Guerra e sulla rivista online Questa non è la solita storia, collegata al progetto.

Per informazioni scrivi a info@centoannigrandeguerra.it oppure scarica il bando.