“Il libro di Julian” al salone di Torino



“Il libro di Julian” al salone di Torino

25 Maggio 2015

1 voti

Dopo il grande successo di “Wonder”, R. J. Palacio ne riscrive la storia attraverso il punto di vista di Julian, il personaggio "cattivo" del romanzo. 

Wonder, il magnifico libro per ragazzi che ha visto l’esordio di R. J. Palacio, raccontava la storia di Auggie, un bambino nato con una tremenda deformazione facciale che si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola. Per la delicatezza e la poesia con cui l’autrice è stata in grado di affrontare il tema della disabilità, il libro ha ottenuto un clamoroso successo in tutto il mondo, ponendosi già fra i grandi classici contemporanei della letteratura per ragazzi.

Auggie e i suoi amici tornano a sorprendere e commuovere con il nuovo, incantevole romanzo della Palacio, Il libro di Julian, presentato con successo all’ultimo Salone del Libro di Torino. Julian, il bullo della scuola, racconta la storia di Auggie dal proprio punto di vista: da quando era il ragazzino più popolare della classe a quando, dopo l’arrivo di del nuovo compagno di classe, viene inesorabilmente messo in disparte dagli altri ragazzi per averlo preso in giro.
Ancora una volta l'autrice sa immedesimarsi completamente nella psicologia del suo protagonista, un ragazzo viziato da una madre superficiale e da un padre interventista, che però come tutti ha un cuore e, soprattutto, come tutti ha il diritto di raccontare la propria storia.

Leggi un estratto de “Il libro di Julian”.