Vajont 50 +... Il mio Vajont



Vajont 50 +... Il mio Vajont

21 Maggio 2015

0 voti

Un concorso destinato alle scuole per riflettere sulle buone pratiche di gestione del territorio ed evitare che si ripetano tragedie dovute all'incuria come quella del Vajont.

La sera del 9 ottobre 1963 una frana provocò l’esondazione della diga del Vajont, causando una delle più gravi catastrofi dal dopoguerra a oggi: quasi 2000 persone persero la vita e i danni alle cose e all’ambiente furono incalcolabili.
Partendo da questo spunto il MIUR, il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 - Onlus indicono il concorso Vajont 50 + ... Il mio Vajont, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado. Obiettivo dell’iniziativa è spronare gli studenti a osservare il territorio che li circonda, con particolare attenzione a situazioni di incuria e di illegalità, e sensibilizzarli alla conoscenza e all'approfondimento dei temi legati alle buone prassi di gestione e recupero del territorio.

Ogni classe potrà partecipare singolarmente o a gruppi, producendo i seguenti elaborati:
1. un breve testo in cui evidenziare gli aspetti emotivi e civici che la parola Vajont evoca.
2. Un documento scritto dove presentare la situazione di degrado, evidenziando i fatti che hanno portato a tale situazione e in partocolare i dati relativi all'incuria dell’uomo, simili a quella che portarono alla catastrofe del Vajont. L’elaborato deve poi sottolineare l’insegnamento che si può trarre da questa situazione, nell’ottica per esempio della prevenzione delle catastrofi naturali, e concludersi con un progetto di recupero dell’area a pannaggio della cittadinanza.
3. Tre fotografie rappresentanti lo stato attuale dell’area presa in esame, i fatti che hanno portato allo stato d’incuria attuale e l’idea per il recupero.
4. Un video di una durata massima di quattro minuti che accompagni l’elaborato cartaceo.

Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica, all’indirizzo email vajont50@gmail.com entro e non oltre il 30 giugno 2015, mettendo come oggetto "Concorso Vajont 50 + ... Il mio Vajont".

I ragazzi premiati avranno l’opportunità di visitare i Luoghi della Memoria, ovvero di
beneficiare di un soggiorno a Longarone per conoscere il territorio tragicamente coinvolto nella tragedia del Vajont. In concomitanza verrà proposta una lezione didattica sull’importanza della prevenzione e salvaguardia del territorio.

Scarica il bando del concorso.