22-23 maggio: anche quest'anno salpa la Nave della legalità.



22-23 maggio: anche quest'anno salpa la Nave della legalità.

20 Maggio 2014

1 voti

Il 22 e 23 maggio, per il XXII anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, il Miur e la Fondazione Falcone organizzano la Nave della legalità 2014.

Oltre mille studenti provenienti da tutt'Italia saliranno a bordo della nave, che salperà da Civitavecchia il pomeriggio del 22 maggio e arriverà la mattina del 23 a Palermo.

Qui troverà ad attenderla altri ventimila studenti, per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle scorte rimasti uccisi a pochi mesi di distanza nelle stragi di Capaci e via D’Amelio.
Fra le tante iniziative in programma figura il concorso "Legalità e cittadinanza economica. Sconfiggere le mafie attraverso un uso consapevole del denaro", indetto dalla Fondazione Falcone.

Le scuole vincitrici saranno premiate il 23 maggio durante la cerimonia di commemorazione "Economia e legalità", in programma nell’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo, l’aula del maxiprocesso alla mafia. Nel pomeriggio due cortei partiranno uno dall’Aula Bunker e l’altro da Via D’Amelio per riunirsi in Via Notarbartolo, sotto l’Albero Falcone, e celebrare insieme il momento solenne del Silenzio suonato dal trombettiere della Polizia di Stato all’ora della strage: le 17.58.

Le giornate del 22 e 23 maggio rappresentano il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità e al contrasto delle mafie che per tutto l’anno viene portato avanti nelle scuole italiane attraverso progetti didattici specifici, con notevole seguito e interesse da parte di studenti e insegnanti.

Per saperne di più leggi il Comunicato Stampa