90 anni di storia e cultura



90 anni di storia e cultura

26 Giugno 2015

1 voti

Il 6 luglio al Palazzo Morando di Milano inaugura la mostra "TRECCANI, La cultura degli italiani".

Era il 1925 quando Giovanni Treccani, insieme ad altri grandi personalità della cultura italiana, fondava a Roma l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana: l'obiettivo era quello di dare vita alla prima edizione e alle successive sette appendici dell'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, la cui pubblicazione iniziò nel 1929.
Da allora molti sono stati i passi e i progressi compiuti dall’Istituto, che oggi è il nome della cultura in Italia per eccellenza oltre che probabilmente la massima impresa italiana di ricerca. 

Per festeggiare novant’anni di passione per la cultura, di elaborazione delle idee, di ricerca della verità, il 6 luglio verrà inaugurata la mostra "TRECCANI, La cultura degli italiani" al Palazzo Morando di Milano: l’occasione per ripercorrere il duplice cammino della storia del nostro Paese e dell’Istituto, dalla fondazione fino ai giorni nostri, attraverso una narrazione ripartita in nove decadi.
Filo conduttore del percorso è l’esposizione di tutti i libri pubblicati da Treccani, cui si sommano gli oggetti-simbolo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana: documenti, fotografie, illustrazioni e incisioni che ripercorrono la storia d’Italia e della sua cultura.
Una serie di postazioni multimediali offre una navigazione interattiva dei contenuti Treccani, mentre alcune videoinstallazioni mostrano filmati d’archivio e documentari sulle tappe cruciali della nostra storia.

Scopri di più. 
Scarica l’invito.