A lezione di Europa



A lezione di Europa

22 Gennaio 2015

1 voti

Siglato un accordo per garantire la dimensione dell’educazione civica nelle scuole italiane

Portare la conoscenza dell'Europa in tutte le scuole italiane: è questo l'obiettivo dell'accordo firmato il 20 gennaio da Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIUR – Dipartimento per l'Istruzione, Parlamento europeo e Commissione europea. Questo partenariato strategico vuole garantire in modo uniforme la dimensione europea dell'educazione civica nelle scuole italiane.
L'accordo prevede una fase sperimentale di elaborazione dei moduli didattici per gli insegnanti delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado. In una seconda fase, da portare a compimento entro il 2020, i 234.000 docenti italiani che oggi insegnano "Cittadinanza e Costituzione" potranno acquisire gli strumenti per offrire ai loro alunni, all'interno dello stesso insegnamento, un modulo didattico dedicato all'Unione europea.
I diritti e i doveri dei cittadini sono oggi imprescindibilmente legati all'appartenenza all'Unione europea: per questo è di fondamentale importanza diffondere la conoscenza della dimensione civica europea tra gli alunni, futuri cittadini.


Contatti: 
Commissione europea 
Rappresentanza in Italia - Ufficio stampa
via Quattro Novembre 149 – I-00187 Roma 
+39 06 699991 


comm-rep-rom@ec.europa.eu


http://ec.europa.eu/italia
Twitter: @europainitalia

Scarica l’accordo di programma