Alla scoperta delle città!



Alla scoperta delle città!

4 Novembre 2014

1 voti

È partito il concorso "Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia"

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca in collaborazione con Fondazione Napoli Novantanove ha indetto il primo bando di concorso dal titolo “Spazio pubblico e democrazia: gloria, degrado e riscatto delle piazze d'Italia".

Il concorso è rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, e ha lo scopo di focalizzare l'attenzione di tutti gli studenti sugli spazi pubblici e i luoghi di condivisione comune presenti nelle città, in particolare le piazze. Gli studenti sono quindi invitati ad avviare una migliore conoscenza del patrimonio culturale e della storia del luogo in cui vivono tramite studi per visitarli, viverli, riappropriarsene, descriverne le bellezze o anche denunciarne il degrado.

A questo fine dovranno realizzare un video di massimo tre minuti che illustri un monumento della città con immagini, parole o musica, che ne approfondisca le radici storiche e culturali e che analizzi il rapporto tra spazio pubblico e utilizzo sociale del luogo stesso.
La scadenza è il 10 aprile 2015.

Scarica il bando!