Aperte le candidature al Bando per la diffusione della Cultura Scientifica



Aperte le candidature al Bando per la diffusione della Cultura Scientifica

15 Luglio 2014

1 voti

3.720.000 euro di finanziamenti dedicati anche alle scuole.

Dal 14 luglio al 10 settembre è possibile candidarsi al Bando per la diffusione della Cultura Scientifica 2014, pubblicato il 1° luglio dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e destinato alle scuole e alle altre realtà pubbliche e private che hanno l’intenzione di promuovere la diffusione della cultura scientifica.

Molte sono le iniziative finanziabili: dall'attivazione di nuove strutture della scienza al potenziamento delle Istituzioni volte a diffondere la cultura tecnico-scientifica, dalla ricerca e sperimentazione di metodologie efficaci e innovative per la didattica della scienza fino alla divulgazione scientifica, anche attraverso eventi e realizzazioni editoriali.

Il bando mette in palio 3.720.000 euro, di cui 1.300.000 destinati alle scuole. Per poter essere ammessi al finanziamento, i progetti devono avere un valore compreso tra i 20.000 e i 50.000 euro e riguardare idee da realizzare oppure progetti già in essere. Il contributo è pari al 100 % dei costi ammissibili e viene assegnato in anticipo. Una misura, quest’ultima, volta proprio a favorire e facilitare la partecipazione delle scuole, che in molti casi non hanno la possibilità di sostenere in anticipo i costi di un progetto.

Qualche suggerimento per i partecipanti? Un aspetto fondamentale è la solidità del progetto in termini di “diffusione”, ossia la sua capacità di raggiungere il target. Obiettivo del bando, infatti, non è solo quello di realizzare buone idee, ma anche quello di darne conto alla comunità in maniera efficace.
Le domande potranno essere presentate attraverso il portale Sirio (http://roma.cilea.it/Sirio). Allo stesso indirizzo sono anche disponibili le guide per l’utilizzo del servizio e il fac-simile delle domande. 

Per informazioni scrivi a bandodcs2013@miur.it
Leggi il bando!