Bruschetta o merendina?



Bruschetta o merendina?

17 Giugno 2015

1 voti

Il 23 giugno a Roma un incontro sulla sana alimentazione e la cultura dell’olio spiegate ai più giovani.

L’Associazione Pandolea, che riunisce le donne imprenditrici di piccole e medie imprese produttrici di olio extravergine d’oliva, e l’agenzia formativa ClioEdu presentano l’incontro Bruschetta o merendina?, dedicato al nodo cruciale dell’educazione alimentare dei più giovani. L’iniziativa si svolgerà a Roma il 23 giugno 2015 - ore 15.30 presso l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo in Italia (Sala delle Bandiere - Via IV Novembre 149).

I dati parlano chiaro: secondo il Ministero della Salute oggi il 26,9% dei ragazzi italiani dai 6 ai 17 anni è in eccesso di peso. L’obesità è associata a una forte riduzione dell’aspettativa di vita ed è correlata al diabete mellito oltre che ad altre gravi patologie fra cui il rischio cardiovascolare, che aumenta anche per chi è stato obeso anche solamente durante il periodo adolescenziale. In 2 casi su 3, inoltre, un bambino in sovrappeso diverrà un adulto obeso.
Quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito “silente epidemia globale” è determinata soprattutto da una scarsa attività fisica e da abitudini alimentari errate, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Le merendine industriali, protagoniste di una comunicazione pubblicitaria spesso ingannevole, sono un vero e proprio concentrato di zuccheri, grassi di bassa qualità e additivi chimici. I nutrizionisti di tutto il mondo, per contro, concordano sul fatto che la dieta più sana è quella mediterranea. Assume un rilievo fondamentale, pertanto, la diffusione di conoscenze scientifiche e obiettive sugli alimenti della dieta mediterranea, con particolare riferimento all’olio extravergine di oliva, scrigno di nutrienti fondamentali,  gioiello della nostra tradizione gastronomica e del made in Italy.

L’incontro vuole essere proprio l’occasione per riflettere su un modello di educazione sana, saporita e sostenibile da trasmettere alle nuove generazioni.
Parteciperanno al dibattito, condotto da Paolo De Castro (Europarlamentare): Silvia Costa, (Europarlamentare in collegamento da Bruxelles), Loriana Abbruzzetti (Associazione Pandolea), Gabriele Conte (CLIOedu), Eugenio Del Toma (Specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Gastroenterologia), Ersilia Troiano (Presidente ANDID), Andrea Chiaramonti (amministratore delegato di Giunti T.V.P.), Patrizia Galeazzo (P.M.progetto scuole Padiglione Italia, in collegamento da Milano), Mario Rusconi (Vice Presidente ANP), Alberto Grimelli (Teatro Naturale), oltre che  rappresentanti del MIUR e del Ministero della Salute.
L’evento sarà diffuso in streaming su www.clioedu.it/live e con la piattaforma BitMeeting® per consentire interventi da remoto di alcuni relatori e fare interagire gli interessati che seguiranno a distanza.

Come editore scolastico, Giunti T.V.P. è da sempre in prima linea nell’impegno per una corretta educazione alimentare, come dimostra la partnership con Slow Food nella realizzazione dei corsi di Enogastronomia per gli istituti alberghieri e i tanti progetti di educazione alimentare cui ha dato vita nel corso degli anni.


Scarica la locandina dell’incontro!