Chef, pasticceri e barman cercasi



Chef, pasticceri e barman cercasi

28 Maggio 2015

1 voti

Secondo il “Talent Shortage 2015”, l’indagine annuale di ManpowerGroup, il 28% delle aziende italiane riscontra difficoltà nel trovare lavoratori con le giuste competenze, soprattutto in ambito alberghiero e della ristorazione.

L’Italia è alla ricerca di lavoratori altamente specializzati, ma anche di chef e di professionisti del settore alberghiero. È quanto emerge dal “Talent Shortage 2015”, l’indagine annuale condotta da ManpowerGroup che coinvolge oltre 41.000 responsabili di Risorse Umane di 42 Paesi.

La ricerca, arrivata alla sua decima edizione, mette inoltre in luce che in Italia, nonostante tasso di disoccupazione ancora elevato, il 28% delle aziende incontra difficoltà nel reperire lavoratori con le competenze adatte. Le figure più richieste non sono più ingegneri, architetti, laureati in economia e commercio, avvocati e notai, ma tecnici e professionisti con specifiche competenze, ovvero i posti di lavoro non facilmente sostituibili dalla tecnologia: macchinisti, tecnici specializzati, medici, programmatori e professionisti in ambito commerciale.

Il turismo è inoltre un settore in grande crescita, che può offrire diverse opportunità d’impiego soprattutto in ambito alberghiero e nella ristorazione. Le posizioni più difficili da reperire a livello non solo italiano ma globale sono, infatti, quelle degli addetti specializzati nelle lavorazioni, soprattutto chef e pasticceri, ma anche macellai.

Scarica l’indagine “Talent Shortage 2015”.
Scopri i corsi Giunti T.V.P. per gli istituti alberghieri.