Concorso “Michelangelo Buonarroti”, premiati gli studenti fiorentini



Concorso “Michelangelo Buonarroti”, premiati gli studenti fiorentini

4 Giugno 2014

1 voti

Venerdì 30 maggio a Firenze, presso la Fondazione Casa Buonarroti, si è svolta la cerimonia di premiazione del secondo concorso “Michelangelo Buonarroti”.

Il premio, riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Firenze e provincia e promosso dalla Sezione Didattica della Fondazione Casa Buonarroti grazie al contributo della Banca di Cambiano, di Unicoop Firenze e di Giunti T.V.P. Editori, ha visto un’ampia partecipazione degli studenti con opere di sorprendente livello artistico e qualitativo.

Il tema scelto quest'anno è stato “Michelangelo giovane del giardino di San Marco”, in riferimento al periodo che il giovanissimo artista trascorse nel giardino di Lorenzo dei Medici dove i giovani talenti nel campo delle arti potevano studiare le opere e le tecniche artistiche. Qui Michelangelo realizzò due capolavori, la Madonna della Scala e la Battaglia dei Centauri, oggi conservati presso il Museo Buonarroti.
Il tema di quest’anno invitava quindi gli studenti a riflettere sulla fecondità di quella scuola e a produrre un elaborato scritto o un’opera espressiva che ne richiamasse il significato.

Fra le molte opere pervenute, la commissione ha assegnato il 1° premio ex aequo a Niccolò Andreotti, che ha presentato l’appassionante elaborato letterario Dalla parola alla pietra, a Marco Cica con Io e Mike, un originalissimo mix fra arte classica e street art, e a Irene Montini, autrice della meravigliosa fotografia Opera n.11.

Il 2° premio è andato invece a Irene Manetti per il dipinto Centauro-Maria, mentre il 3° premio è stato conferito ex aequo a Gabriela Simoni, con il quadro C'era una volta e c'è ancora, e a Daniel Prenleloup con il dipinto Il valore dell'esperienza.

Per saperne di più clicca qui.