Dal 14 marzo a Firenze la mostra “Potere e Pathos”



Dal 14 marzo a Firenze la mostra “Potere e Pathos”

2 Marzo 2015

0 voti

In esposizione i bronzi del mondo ellenistico, con tante iniziative per le scuole.
 

Nata dalla collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con la Soprintendenza Archeologia della Toscana, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles e la National Gallery of Art di Washington, la mostra si svolgerà a Palazzo Strozzi a Firenze dal 14 marzo al 21 giugno 2015 e riunirà alcuni tra i maggiori capolavori del mondo antico, provenienti dai più importanti musei archeologici internazionali.

È l’occasione unica per ammirare opere che testimoniano gli straordinari conseguimenti artistici dell’età ellenistica (IV-I secolo a.C.), periodo in cui, in tutto il bacino del Mediterraneo, si affermarono nuove forme espressive e compositive insieme a un grande sviluppo delle tecniche artistiche, rappresentando una prima forma di globalizzazione di linguaggi del mondo allora conosciuto. Statue monumentali di divinità, atleti ed eroi saranno affiancate a ritratti di personaggi storici.

Molte le attività pensate per le scuole: dalla visita-incontro in mostra ai laboratori creativi (che consentono a ciascun partecipante di rielaborare in modo personale gli stimoli emersi durante la visita) alle visite guidate fra le meraviglie di Firenze a tariffa agevolata.

Scarica il programma per le scuole!