Il 16 e 17 giugno a Sulmona Bruno D’Amore e la didattica della matematica



Il 16 e 17 giugno a Sulmona Bruno D’Amore e la didattica della matematica

6 Giugno 2014

1 voti

La didattica della matematica è in continua evoluzione. Per questo è fondamentale essere sempre aggiornati sui problemi emergenti nella prassi didattica e sugli strumenti e metodi elaborati dalla ricerca.

Ne parlerà Bruno D’Amore (Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Bologna) a Sulmona lunedì 16 e martedì 17 giugno, nell’ambito dell’incontro "La didattica della matematica
 nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria:
 strumenti potenti ed efficaci per capire le situazioni d’aula 
e, soprattutto, per poter intervenire efficacemente".


D’Amore, uno dei più eminenti esperti del tema, si rivolge agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado per fare il punto sui principali elementi della moderna didattica della matematica: lo studio teorico ma anche la pratica d’aula, con tanti esempi specifici per livello scolastico. Proporrà, inoltre, un’analisi di alcuni quesiti Invalsi dei vari livelli scolastici e dei loro risultati alla luce della ricerca in didattica della matematica, per dare un senso definitivamente cognitivo e analitico al lavoro degli allievi.


Sono previsti, infine, 2 brevi interventi di Martha Isabel Fandiño Pinilla, altra autorevole studiosa di didattica della matematica.

L’incontro si terrà
 a Sulmona 
lunedì 16 e martedì 17 giugno 2014
 dalle 16:00 alle 19:00 presso la sala convegni dell’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, in Piazza Venezuela.

Verrà rilasciato un attestato per 6 ore di Aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23/12/1995 e successive modifiche.
Il Corso è a numero chiuso e le preiscrizioni vanno inviate via e-mail all’indirizzo: jannab@tiscali.it 

Per saperne di più scarica la locandina!