Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra



Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra

22 Aprile 2015

1 voti

La manifestazione è arrivata alla sua 45° edizione: era il 1971 quando le Nazioni Unite ufficializzarono la celebrazione annuale dell’Earth Day.
 

La Giornata Mondiale della Terra è la maggiore manifestazione del mondo dedicata alla tutela dell’ambiente: fu indetta dalle Nazioni Unite dopo che, nel 1970, un movimento ecologista americano aveva stabilito di celebrarla il 22 aprile.

Negli anni la Giornata Mondiale della Terra ha appoggiato e promosso iniziative ambientali in tutto il pianeta. Fra queste, si ricorda il grande contributo offerto alla realizzazione del cosiddetto Summit della Terra, la Conferenza sull’ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite organizzata a Rio de Janeiro nel 1992, cui presero parte 172 paesi.

Si tratta quindi di un appuntamento importante con i grandi temi dell’ambiente, durante il quale i gruppi ecologisti di 192 paesi valutano le problematiche ambientali e propongono delle soluzioni. Ognuno può e deve dare il proprio contributo a questo importante momento di riflessione, ma anche di educazione e informazione: firmare petizioni, ridurre i consumi, supportare l’educazione all’ambiente in tutti i contesti, ridurre gli sprechi alimentari, promuovere il sostegno della sostenibilità, anche e soprattutto attraverso specifici programmi formativi nelle scuole.

Sul sito dell’Earth Day e sul sito italiano dell’Earth Day sono presentate le “Azioni del Buon Senso”, applicabili a casa e a scuola: mettile in pratica con la tua classe!