Il MUSLI a "Il Tempo e la Storia"



Il MUSLI a "Il Tempo e la Storia"

24 Febbraio 2015

0 voti

Oggi, 24 febbraio, la puntata "Le Maestre d'Italia" rappresenterà l'occasione per conoscere gli spazi del Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia della Fondazione Tancredi di Barolo.

Oggi alle ore 13.10 circa su RAITRE andrà in onda il programma "Il Tempo e la Storia"  con la puntata "Le Maestre d'Italia", curata dalla Prof.ssa Simonetta Soldani e dall'autore Cosimo Calamini. Le riprese sono state effettuate in parte presso il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia il 4 febbraio 2015 e rappresenteranno anche l’occasione per conoscere meglio questi eccezionali spazi museali.
Le repliche della puntata andranno in onda sempre il 24 febbraio alle ore 14.20, 20.50, 23.30 su RAIStoria.

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è una emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo, che si ricollega alle iniziative di carattere pedagogico promosse nella prima metà dell’Ottocento dai Marchesi di Barolo.
Si tratta di un suggestivo percorso nel mondo della scuola tra Ottocento e Novecento tra banchi, pennini e materiali didattici vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco. E' possibile visitare, tra le altre cose, l’aula di Cuore, la scuola per ridere, l’asilo del primo Novecento, una sala interamente dedicata alla figura di De Amicis, oltre a un percorso museale interamente dedicato alla storia del libro per l’infanzia.

Il Museo propone anche tanti laboratori e attività didattiche inerenti al tema del libro (inteso dal punto di vista tecnico e dal punto di vista creativo) destinati alle scuole di ogni ordine e grado: un vero e proprio “viaggio incantato” nel passato ma guardando al futuro, attraverso un costante collegamento tra ricchezza del patrimonio storico dell’editoria per l’infanzia e le potenzialità delle nuove soluzioni multimediali che vedono però sempre il libro protagonista.

 Scopri di più sul MUSLI.