IL PUBLIC SPEAKING ARRIVA TRA I BANCHI



IL PUBLIC SPEAKING ARRIVA TRA I BANCHI

4 Marzo 2016

1 voti

È stato firmato il protocollo d’intesa tra MIUR e TED per incrementare le competenze argomentative degli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Il protocollo prevede per gli alunni, dei percorsi formativi non obbligatori, ma su base volontaria con i TED-Ed Clubs per migliorare la capacità di parlare in pubblico, di sapersi esprimere con chiarezza ed efficacia in lingua italiana e inglese, sia nell’ambito delle attività scolastiche, sia nell’ambito di future occasioni professionali.

Con la firma del protocollo verrà dato via al progetto pilota TEDxYouth@Bologna2016, il primo evento concorso TEDxYouth rivolto a tutti gli studenti italiani delle scuole secondarie di II grado che potranno candidarsi e raccontare le proprie idee con un proprio talk in 11 diverse categorie: scienze, matematica, musica, arte, pensiero critico, start-up/idee imprenditoriali, tecnologia, sostenibilità, informatica, sport, “x” (categoria libera).

Dal 3 marzo al 30 settembre gli alunni potranno candidarsi sul portale www.tedxyouthbologna.com. Gli 11 finalisti selezionati dal web e da una giuria qualificata, saliranno sul palco di TEDxYouth@Bologna 2016 il 12 novembre 2016, in contemporanea con numerosi altri eventi TEDxYouth in tutto il mondo.