IMPARARE LAVORANDO: LA CAMPAGNA SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO



IMPARARE LAVORANDO: LA CAMPAGNA SULL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

2 Febbraio 2016

1 voti

Il 28 gennaio è partita la campagna di comunicazione sulla sperimentazione nazionale del sistema duale, la strategia del governo che punta sull’alternanza scuola-lavoro per favorire il passaggio dal mondo dell’istruzione e della formazione al mercato del lavoro e per contrastare la dispersione scolastica.

La campagna, realizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si propone di informare i giovani e le famiglie sulle opportunità offerte dalla sperimentazione all’interno dei centri di formazione professionale, con l’obiettivo di stimolare l’adesione al progetto.
La sperimentazione è rivolta a tutti i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico e intendono proseguire il loro percorso formativo frequentando corsi di istruzione di formazione professionale (IEFP).

Iscrivendosi ai corsi presso i centri di formazione selezionati, infatti, si possono conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno, usufruendo dei vantaggi offerti dall’alternanza scuola-lavoro e dall’impresa “simulata”. Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno così maggiormente preparati per il mondo del lavoro.

Vai alla campagna di comunicazione.