La Scuola per EXPO 2015



La Scuola per EXPO 2015

12 Settembre 2014

1 voti

Un concorso indetto dal MIUR sul tema dell’EXPO 2015, “ Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. 

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: un’opportunità importante per riflettere sui diritti/doveri verso il cibo e verso l'ambiente e per promuovere una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

Per avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice il concorso La Scuola per EXPO 2015, rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Il concorso invita docenti e studenti a compiere uno studio e una riflessione che porti allo sviluppo e creazione di elaborati sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e sui sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, innovazione della filiera agroalimentare, educazione alimentare, alimentazione e stili di vita, cibo e cultura, cooperazione e sviluppo nell’alimentazione.

Gli elaborati possono essere presentati in forma letteraria (racconti, poesie fino a un massimo di 15 cartelle), artistica (disegni, manifesti, foto, collages realizzati con ogni strumento o tecnica) o multimediale (video, canzoni, podcast, siti web, spot etc.), e dovranno essere inviati tramite posta all’Ufficio Scolastico Regionale della propria Regione, con allegata la scheda di partecipazione entro e non oltre il 30 gennaio 2015.

Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione sceglierà a suo insindacabile giudizio le migliori tre opere per ciascun ordine di scuola. I vincitori saranno invitati a presentare i lavori realizzati ad EXPO Milano 2015.

Scarica il bando e la scheda di partecipazione!