La terra giusta



La terra giusta

9 Marzo 2015

0 voti

Il tema della bellezza del bene comune in un percorso-concorso per le scuole verso Expo 2015. Partecipa!
 

La terra giusta. La bellezza del bene comune per Expo 2015 è un concorso per le scuole secondarie di II grado promosso da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
La partecipazione, gratuita, è riservata agli studenti degli istituti agrari e alberghieri di tutto il territorio nazionale, dal I al IV anno.

Per gli Istituti alberghieri ogni classe dovrà proporre una ricetta che combini i prodotti Libera Terra con quelli tradizionali del territorio.
Per gli Istituti agrari, invece, ogni classe dovrà proporre un progetto di recupero e valorizzazione agricola di terreni o immobili confiscati alla criminalità organizzata o in disuso nel proprio territorio.

I docenti avranno a disposizione degli strumenti per trattare e approfondire in classi i temi del progetto:
1. la piattaforma web www.terragiusta.libera.it, con percorsi di approfondimento, testi, video, immagini, bibliografie e sitografie.
2. il gioco “Le parole della terra giusta”, realizzato con Giunti Progetti Educativi, che sarà inviato gratuitamente alle classi a fine marzo 2015.

Il percorso dovrà concretizzarsi in un elaborato finale, differenziato per tipo di scuola, che parteciperà a un grande concorso.
Tutti gli elaborati inviati saranno pubblicati nella piattaforma web dedicata al progetto e i due lavori più interessanti e innovativi saranno presentati e premiati a ottobre 2015 presso Expo Milano.
Un'occasione per dare visibilità in un prestigioso contesto internazionale alle idee e all'impegno degli studenti a favore di un cibo buono, sostenibile e giusto.
Gli elaborati vanno consegnati via mail entro il 5 giugno 2015.

Leggi il regolamento e iscriviti!

Scarica la circolare ministeriale!