Libri in fiamme - La casa editrice Paravia negli anni della guerra 1940-1945



Libri in fiamme - La casa editrice Paravia negli anni della guerra 1940-1945

27 Maggio 2014

1 voti

Il 29 maggio si terrà a Torino la conferenza “Libri in fiamme. La casa editrice Paravia negli anni della guerra 1940-1945”.

Il 29 maggio alle 17.00, nella Sala Mozart di Palazzo Barolo a Torino (Via Corte d’Appello, 20/C ), sarà possibile assistere alla conferenza “Libri in fiamme. La casa editrice Paravia negli anni della guerra 1940-1945”, organizzata da Pompeo Vagliani nell’ambito della mostra “L’urlo delle sirene. Memorie e immagini di una città bombardata” a cura di ARES Torino.

L’intervento ripercorre le vicende del bombardamento che, nel novembre del 1942, colpì e distrusse completamente la gloriosa casa editrice torinese Paravia, attiva dagli inizi del 19° secolo. Questo episodio, simbolo di come anche la cultura possa essere profondamente danneggiata dalle guerre, è rievocato grazie a un ricco repertorio fotografico e documentale proveniente dall’Archivio Tancredi Vigliardi Paravia, recentemente donato alla Fondazione Tancredi di Barolo da parte della famiglia.

La Fondazione Tancredi di Barolo, istituita nel 2002, è nata per richiamare le iniziative pedagogiche sostenute nella prima metà dell’Ottocento dai marchesi Barolo. Attraverso il coinvolgimento di Enti locali e dell’Università di Torino, ha dato vita al MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), al Centro Studi, alla Biblioteca e all’Archivio, che ogni anno promuovono importanti eventi dedicati ai bambini.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.fondazionetancredidibarolo.com