Libriamoci!



Libriamoci!

3 Ottobre 2014

1 voti

Il 29, 30 e 31 ottobre tre giornate dedicate alla lettura nelle scuole.

I ministri dell’Istruzione e dei Beni Culturali hanno varato il progetto “Libriamoci”, una manifestazione dedicata alle letture ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado che si svolgerà il 29, 30 e 31 ottobre. A declamare le pagine non saranno solo scrittori o autori, ma anche cantanti, attori, giornalisti, sportivi e chiunque altro lo voglia fare: dagli stessi studenti al bibliotecario, dal vigile urbano alla casalinga. Il messaggio è che tutti, ma proprio tutti, possono trarre piacere dal leggere.

L’iniziativa ha scelto lo slogan “Libera la lettura nelle scuole” e si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura, che purtroppo nel nostro Paese è in netto calo: secondo le statistiche, in soli tre anni i giovani lettori nella fascia d’età dai 14 ai 19 anni sono diminuiti dal 49% al 43%.

Molte le iniziative collegate all’evento, tutte consultabili sul sito www.ilmaggiodeilibri.it. C’è Libera il lettore che è in te, sfide di lettura fra gli studenti che possono essere filmate con i telefonini e diffuse sui canali social con l'hashtag #Libriamoci. C’è Letture in scena, che invita i ragazzi appassionati di recitazione a dare vita ai personaggi dei testi preferiti in forma di pièce, e poi ancora la Maratona di lettura, dove studenti e insegnanti scelgono alcuni libri, si alternano nella lettura dei capitoli e, scaduto il tempo, passano il testimone alla successiva classe, o anche Ascolta uno scrittore, che dà la possibilità alle classi di segnalare quale scrittore vorrebbero invitare a leggere il libro preferito durante “Libriamoci”.

Scopri di più!