Marco Magini a “Libriamoci”



Marco Magini a “Libriamoci”

24 Ottobre 2014

2 voti

Il 29 ottobre l’autore di Come fossi solo leggerà Pavese ai ragazzi del Liceo Orazio di Roma.

Il 29, 30 e 31 ottobre prende vita “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la Direzione Generale per lo studente. Rivolto a tutte le scuole, l’evento colorerà l’Italia di decine di appuntamenti di lettura a voce alta nelle classi, con la partecipazione di attori, artisti e scrittori in veste di lettori e testimonial.

Il mondo della cultura, dell’arte, dell’informazione e dello spettacolo si è mobilitato per recarsi nelle scuole di tutta Italia a leggere e commentare i libri più belli di sempre.
Fra gli scrittori che hanno aderito con più entusiasmo c’è Marco Magini, che il 29 ottobre leggerà passi tratti dal capolavoro di Cesare Pavese La luna e i falò presso il Liceo Classico Orazio di Roma, spiegando poi perché la lettura è così importante e bella.

Magini è autore dello splendido Come fossi solo, finalista al Premio Calvino 2013 e terzo classificato al Premio Strega Giovani 2014. Romanzo dal potente impatto emotivo, Come fossi solo racconta uno degli episodi più drammatici dell’ultima guerra nella ex-Jugoslavia, la strage di Srebrenica, ricordando alle nuove generazioni che per innamorarsi ancora del futuro occorre fare i conti con il passato scomodo di anni a noi vicini.

Scopri il programma completo di Libriamoci