NUOVI PROGETTI SU CITTADINANZA E COSTITUZIONE



NUOVI PROGETTI SU CITTADINANZA E COSTITUZIONE

18 Settembre 2015

1 voti

Dal parlamento alle aule. Al via anche per quest’anno scolastico, i progetti in collaborazione tra MIUR, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica e Uffici Scolastici Regionali a supporto dell’insegnamento per “Cittadinanza e costituzione”. 

 Partono anche quest’anno i nuovi progetti su “Cittadinanza e Costituzione”, destinati a dare alle scuole gli strumenti            per una cittadinanza attiva e per fornire una riflessione sull’attualità della carta costituzionale.                                                          Grazie a queste iniziative ogni scuola può realizzare dei percorsi di ricerca e avvalersi delle risorse offerte dal Parlamento          e dal proprio territorio.


Si va dalla proposta “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di costituzione” (di MIUR, Camera e Senato),     per le scuole secondarie di secondo grado, al progetto “Vorrei una legge che”, per i bambini delle classi quinte delle primarie e prime della secondaria di primo grado e ancora “Testimoni dei diritti” per le classi delle scuole secondarie, concludendo con “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”.

Viene offerta anche la possibilità di visitare Palazzo Madama (Un giorno in Senato) e Palazzo Montecitorio                                 (Giornata di formazione a Montecitorio).
 

I bandi sono consultabili in sezioni appositamente dedicate sui siti:

www.camera.it

www.senato.it

www.istruzione.it