Partecipa alla consultazione: la "buona scuola" sei anche tu!



Partecipa alla consultazione: la "buona scuola" sei anche tu!

23 Settembre 2014

1 voti

Fino al 15 novembre su www.labuonascuola.gov.it ogni cittadino potrà contribuire a disegnare la scuola del futuro.

Si sta svolgendo a Roma la prima convention dei rappresentanti dei Coordinamenti Regionali delle Consulte Provinciali degli Studenti, per organizzare e promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla Consultazione pubblica promossa dal Governo: "La Buona Scuola".
La Consultazione prevede una forte sinergia fra partecipazione online e offline attraverso l'integrazione fra risposte a questionari, dibattiti a scuola e su tutto il territorio e l’organizzazione di proposte su specifici obiettivi da consegnare al Miur entro il 15 novembre.
Sul sito www.labuonascuola.gov.it si potrà interagire attraverso tre sezioni:

Compila il questionario: fino al 15 novembre ogni cittadino potrà rispondere a delle domande sui temi trattati nei 6 capitoli del Rapporto, più una settima area per spiegare cosa si è apprezzato di più, cosa si critica e cosa manca ne “La Buona Scuola”. Non è obbligatorio compilare tutte le sezioni né rispondere a tutte le domande.

Un grande dibattito diffuso: In quest’area si possono pubblicare le conclusioni dei dibattiti organizzati a scuola e sul territorio. Ogni assemblea, consiglio o organizzazione che voglia discutere il Piano può scaricare il Kit per la consultazione offline e condividerne online le conclusioni. Il Ministero inviterà le scuole a utilizzare momenti interni di confronto (ad es. collegio dei docenti, assemblee d'istituto) per discutere il Rapporto e contribuire con le proprie proposte.

Costruiamo insieme la buona scuola: la terza sezione ospita i dibattiti a obiettivo, per la raccolta di buone pratiche e proposte costruttive.

La partecipazione è importante perché, per usare le parole del Rapporto del governo, per fare la buona scuola “ci vuole un Paese intero”.

Vai al sito la buona scuola!