Torna Libriamoci!



Torna Libriamoci!

6 Ottobre 2015

1 voti

Dal 26 al 31 ottobre la seconda edizione dell’iniziativa che per sei giorni porta la lettura ad alta voce in tante scuole d'Italia.

Lo scorso anno, al suo esordio, Libriamoci (promossa dai ministeri della Scuola e della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura) doveva durare 3 giorni: il successo e l’adesione entusiastica e il passaparola l’hanno subito portato a 6. L’edizione dell’anno scorso ha chiuso con quasi duemila eventi in altrettante scuole, coinvolgendo oltre 200 mila studenti. Così anche quest’anno, dal 26 al 31 ottobre, scrittori, giornalisti, performer, sindaci e molti altri personaggi faranno il loro ingresso nelle scuole italiane per leggere ad alta voce i testi che più hanno amato.

Via quindi a reading, gare, maratone di lettura, incontri con autori e case editrici, flash mob, lectio magistralis, premi: il tutto per smentire i pregiudizi che vedono la lettura come un’attività spesso noiosa e obbligata, e non invece come uno dei più grandi piaceri della vita. Ed è proprio la scuola che deve farsi portatrice di questo messaggio: noi ci proviamo anche con il convegno A scuola si legge!, a Firenze il 24 ottobre.

Segui le iniziative di Libriamoci 2015 sul blog del Centro per il libro e la lettura!