Tutti i numeri della scuola



Tutti i numeri della scuola

20 Marzo 2015

1 voti

Il 18 marzo in Campidoglio la presentazione di "Tutti i numeri della scuola - Rapporto sul sistema educativo" di Emanuele Barbieri: il rapporto più completo e aggiornato a oggi esistente sullo stato della scuola italiana.

Il 18 marzo alle 15,30, nella prestigiosa sede del Campidoglio, Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, si è tenuta la presentazione del volume Tutti i numeri della scuola - Rapporto sul sistema educativo, a cura di Emanuele Barbieri.

Il rapporto fornisce un quadro articolato e chiaro del nostro sistema di istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore, partendo dalla convinzione che non sia possibile compiere scelte efficaci senza una conoscenza puntuale della realtà in cui si opera: dati però che fino a oggi mancavano in una forma così esauriente.

I dati non riguardano soltanto il numero dei frequentanti e quello degli addetti, ma anche le condizioni di contesto e i risultati: popolazione interessata, livelli di istruzione degli adulti, redditi, titoli di studio, spesa per l’istruzione, risultati formali e livelli di apprendimento. Un’attenzione particolare è dedicata all’analisi e alla comparazione dei risultati scolastici: quelli formali (promossi, bocciati, abbandoni…) e quelli sui livelli di apprendimento.

Il dato che più colpisce è la forte disomogeneità territoriale: gli andamenti demografici, le scelte degli indirizzi nella scuola secondaria superiore, le frequenze dei percorsi di istruzione e formazione professionale, le percentuali di alunni con cittadinanza italiana, la ricchezza media pro capite e la spesa per l’istruzione, oltre che i risultati scolastici mostrano un’Italia profondamente divisa e disomogenea. Il rapporto offre informazioni sull’esistente, ma aiuta anche a farsi un’idea di cosa è prevedibile possa accadere nel breve periodo, in assenza di interventi correttivi.

Fra gli interventi, moderati da Gianna Fregonara (“Corriere della Sera”), quello di Silvia Costa (Presidente della Commissione Europea Cultura Istruzione Gioventù e Sport), di Luigi Berlinguer (Presidente del Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica nella scuola), di Anna Maria Ajello (Presidente INVALSI) e di Giovanni Biondi (Presidente INDIRE): una platea autorevole per presentare il rapporto più completo e aggiornato a oggi esistente sullo stato della scuola italiana.

Il rapporto è disponibile nelle migliori librerie