Un libro alla settimana: “Come fossi solo” di Marco Magini



Un libro alla settimana: “Come fossi solo” di Marco Magini

4 Luglio 2014

1 voti

Consigli di lettura per l'estate.

Tempo di vacanza e, finalmente, tempo di dedicare più tempo alla lettura. Giunti T.V.P. segnala ogni settimana i libri che non possono proprio mancare in valigia.

La proposta di questa settimana è Come fossi solo, il romanzo d’esordio di Marco Magini.

Magini narra in maniera dura e diretta la strage di Srebrenica, avvenuta durante la guerra dei Balcani, e il successivo processo presso il Tribunale penale internazionale. La storia si snoda attraverso tre personaggi: il magistrato spagnolo Romeo González, che rievoca il processo; Dirk, casco blu olandese del contingente Onu che si trovava di stanza a Srebrenica e che è colpevole di non avere impedito la strage, e il soldato serbo-croato Dražen. Ed è proprio Dražen il vero protagonista della storia: volontario nell’esercito serbo, fu l’unico a confessare di avere partecipato al massacro e l’unico a essere processato e condannato.

Accolto con entusiasmo dalla critica (finalista al Premio Calvino 2013, terzo classificato al Premio Strega Giovani 2014 e incluso fra i dodici romanzi candidati al Premio Strega 2014), Come fossi solo racconta e sa far rivivere con intensità unica una storia da non dimenticare.

Come fossi solo, Marco Magini, Giunti 2014, € 14,00