Un libro alla settimana: "La mia Londra" di Simonetta Agnello Hornby



Un libro alla settimana: "La mia Londra" di Simonetta Agnello Hornby

18 Luglio 2014

1 voti

Consigli di lettura per l’estate.

Il nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby è il lungo e sentito racconto della Londra che l’autrice ha più amato. La Agnello Hornby (che allora era solo Agnello) arrivò per la prima volta nella capitale britannica dalla Sicilia nel 1963: tre ore di aereo e anni luce di distanza da tutto ciò che aveva vissuto fino a quel momento.

La prima parte del libro narra l’impatto con la città, le difficoltà per affermarsi come avvocato e giudice del tribunale dei minori e poi il matrimonio, i due figli, la vita di famiglia sempre sospesa fra Sicilia e british style.

La seconda parte è invece un inno alla bellezza e alla vitalità di Londra: dai piccoli musei agli incantevoli parchi, dalle chiese meno note ai ristoranti etnici, dalla City a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato. Emerge così il ritratto di una città che, nel suo continuo trasformarsi, sa però rimanere fedele a se stessa: democratica, tollerante e soprattutto capace di dare a tutti la possibilità di un lavoro, quindi di una dignità.


Raccomandato a chi ha prima o poi in programma un viaggio a Londra, ma anche a tutti coloro che già la conoscono e la amano.

La mia Londra, Simonetta Agnello Hornby, Giunti 2014, euro 16,00