Un libro alla settimana: Via Ripetta 155



Un libro alla settimana: Via Ripetta 155

10 Luglio 2015

0 voti

"Via Ripetta 155" di Clara Sereni: l'autobiografia di chi è stato giovane fra il '68 e il '77 fra incontri, speranze, musica e politica.

Via Ripetta è una delle strade più centrali di Roma, anche se il 155 si trova nel piccolo tratto dopo l’Ara Pacis che resta più fuori mano. Similmente, la storia di questo libro è la storia fuori mano degli anni fra il ’68 e il ’77, cominciati all’insegna dell’utopia libertaria e sfociati prima nel terrorismo e poi nel disimpegno.

Una storia vista da chi ha vissuto da vicino gli eventi senza mai esserne al centro e dunque raccontata con la giusta distanza. Ricordi autobiografici in cui musica, incontri, speranze e politica si intrecciano fra pochi soldi, molti amici e soprattuto i sogni di una generazione che ha cambiato per sempre la storia d'Italia.

Clara Sereni, che con questo libro è stata candidata al Premio Strega 2015, tesse un racconto intenso e profondo di anni importanti con uno stile leggero che lo fa apprezzare e amare dalla prima all'ultima pagina.

C. Sereni, Via Ripetta 155, Giunti Editore, 2015 € 14,00.