Blog

Le geografia è morta? Viva la geografia! (Parte I)

Argomenti: Carte geografiche, Geografia, giornali, giornalismo, GPS, La Stampa, Mario Tozzi, National Geographic, Nuove tecnologie

Un articolo di Mario Tozzi ripropone l’ennesimo elogio funebre delle discipline geografiche. Ma in realtà non siamo mai stati così immersi in mappe e servizi di localizzazione.
Leggi post
Aiuto, l’Africa si sta spaccando in due? Sì, ma da 15 milioni di anni!

Argomenti: Africa, East African Rift, Geologia, giornalismo, Great Rift Valley, Kenya, La Stampa, notizie, Tettonica a placche

Una grande spaccatura si è aperta nel suolo in Kenya, causando danni a edifici e infrastrutture e generando titoli catastrofisti sui media. Ma è tutto parte di un processo…
Leggi post
Il primo “diretto” Oceania-Europa

Argomenti: Aerei, Australia, Aviazione, Boeing 787, Qantas, Regno Unito, Trasporti, Volo Perth-Londra

La scorsa settimana è stato inaugurato il primo collegamento aereo senza scali tra i due continenti. Tutto merito delle nuove tecnologie per il risparmio di carburante.
Leggi post
Divertiamoci con le bandiere. Una lunga bandiera boliviana

Argomenti: Bandiere, Bolivia, Cile, Crisi Internazionali, Diplomazia, Divertiamoci con le bandiere, Evo Morales, Geopolitica, Sbocco sul mare, Sudamerica, The Big Bang Theory

Il governo della Bolivia ha messo in scena una manifestazione di protesta contro la mancanza di sbocco sul mare del Paese andino. Protagonista: una colossale bandiera!
Leggi post
Il sistema periodico
«Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare Guardate l'ossigeno al suo fianco dormire Soltanto una legge che io riesco a capire Ha potuto sposarli senza farli scoppiare Soltanto la legge…
Leggi post
Chiamami col tuo nome
Ci sono voluti cinque film e quattro candidature agli Oscar perché l’Italia si accorgesse finalmente di Luca Guadagnino. Chiamami col tuo nome è un film sulla “bellezza della nascita…
Leggi post